Sergio Cammariere

SPETTACOLI

A Pineto c'è il concerto gratis di Cammariere

Giovedì 3 agosto il cantautore e pianista calabrese alle 21,15 al Parco della Pace con la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori 

PINETO. Sergio Cammariere e la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori attesi protagonisti del concerto in programma giovedì 3 agosto a Pineto. L’appuntamento, a ingresso libero, è alle 21,15 al Parco della Pace ed è patrocinato dal Comune. Il cantautore e pianista calabrese, sul palco con il suo trio formato da Daniele Tittarelli al sax, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, ripercorrerà con la Medit Orchestra celebri successi del suo repertorio.
Considerato tra i migliori musicisti italiani, con una produzione poliedrica tra jazz, pop e musica d’autore, Cammariere porterà sul palco brani come “Tutto quello che un uomo”, con cui si è classificato al terzo posto al Festival di Sanremo del 2003, conquistando anche il Premio della Critica e il Premio per la Migliore Composizione Musicale, “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “L’amore non si spiega”, “Cantautore piccolino”. Il concerto, «uno degli appuntamenti più significativi e attesi dell’estate pinetese», dichiarano dall’amministrazione comunale, sarà impreziosito dalla Medit Orchestra. Nonostante sia di formazione recente, l’orchestra pescarese si è già esibita in importanti teatri e festival nazionali, collaborando con artisti del calibro di Morgan, Karima, Fabrizio Bosso, Dee Dee Bridgewater. Nata da un progetto di produzione e ricerca incentrato su nuovi linguaggi e tecnologie unite a strumenti della tradizione classica, raccoglie l’eredità dell’Orchestra d’Archi Suono & Oltre, con cui ha eseguito in prima mondiale con l’autore “Variazioni per basso elettrico e orchestra” di John Patitucci. A dirigerla brillantemente è Angelo Valori. Compositore, direttore d’orchestra, produttore, docente, ha iniziato da giovanissimo la sua attività artistica con esecuzioni di proprie composizioni in prestigiosi festival e rassegne, in Europa e in America. Sue le musiche dello spettacolo di danza “Cleopatra”, andato in scena al Teatro Nazionale di Roma nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera. Tra i numerosi impegni che lo hanno visto protagonista, la direzione, nel dicembre 2022, del Concerto di Natale della Camera dei Deputati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA