“Fermenti d’Abruzzo”: a Pescara un week end con la birra artigianale

Da domani degustazioni, workshop, musica dal vivo e dj set Al porto turistico (anche se piove) con 16 birrifici invitati
PESCARA. Fine settimana lungo a Pescara dedicato alla birra artigianale abruzzese con la nona edizione di Fermenti d’Abruzzo, in programma da domani a lunedì 2 settembre al porto turistico Marina di Pescara dalle 19 in poi.
Alla manifestazione, che prevede degustazioni, workshop, musica dal vivo e dj set, parteciperà Eugenio Signoroni, curatore della “Guida alle Birre d’Italia”. Organizza il Marina di Pescara col patrocinio di Slow Food Abruzzo e Unionbirrai.
Sedici i birrifici invitati alla kermesse, che si terrà pure in caso di maltempo grazie alla tendostruttura montata per l’occasione: Beer Park (Fossa), Bibibir Birra Artigianale (Teramo), Birrificio Abruzzese (Castel di Sangro), Birrificio Maiella (Pretoro), Brassami Ancora (Pineto), Donkey Beer (Atri), Fermento Marso (Tagliacozzo), Garagardo 45 (Montesilvano), Humus Birrificio Artigianale (Ancarano), Birra Kajana (Montebello di Bertona), Maiot Birra agricola (Casoli), Mezzopasso (Popoli), Birra Nabò (Canosa Sannita), Opperbacco (Notaresco), Pesce Palla (Giuliano Teatino), Birrificio Agricolo Ramoni (Battaglia). «Le birre artigianali negli ultimi dieci anni hanno avuto una crescita enorme e costante e il nostro Paese rappresenta un’eccellenza a livello mondiale» dice il presidente del Marina, Gianni Taucci. «In questa rivoluzione del gusto l’Abruzzo gioca un ruolo da protagonista e lo dimostrano i tanti premi che ogni anno i nostri birrifici ricevono nel mondo. A Fermenti saranno presenti i migliori birrifici artigianali e il festival sarà come ogni anno momento di confronto per il settore. Anche i numeri sono dalla nostra parte, lo scorso anno circa 15mila presenze nelle cinque serate per oltre 21mila birre spillate. Al centro del progetto la divulgazione e piacevolezza del bere, allo scopo di offrire ai consumatori esperienze emozionali ma anche una maggiore consapevolezza del bere». Il Marina ospiterà stand per gustare birre e prodotti enogastronomici, ma sono in programma anche uscite in barca e una cena gourmet, sabato 31, organizzata con Slow Food Abruzzo e Alleanza Cuochi Slow Food: ogni piatto, con ingredienti abruzzesi, sarà abbinato a una birra artigianale scelta tra quelle segnalate dalla “Guida alle Birre d’Italia 2025” edita da Slow Food; presente il curatore nazionale della guida Eugenio Signoroni. La cena sarà servita nel padiglione Becci del porto turistico. Ma ci saranno pure otto food truck con specialità culinarie abruzzesi e da tutta Italia e un angolo del gelato. In calendario, come nelle passate edizioni, workshop organizzati dalla sezione Abruzzo Ubt – Unionbirrai Beer Tasters. Fermenti è anche musica dal vivo: ogni sera alle 19 aperitivo, poi alle 21.30 concerto nella piazza centrale del festival e conclusione con dj set dalle 23 (con, nell’ordine, Deliuan, Cesare Sampo, Vangelis, Roberto Ranucci, Mauro Cesarone). Ecco i concerti: domani Max Aloisi Trio, rock e psychedelia anni ’60-70; venerdì 90210 Band, dance anni ’90; sabato Italian Style, ballabili Italiani anni ’80-duemila; domenica 1° settembre Soulmates, rock, soul, r&b; lunedì 2 La musica che gira intorno – Terzacorsia, cantautori italiani.