Filumena Marturano all’Auditorium Petruzzi

10 Giugno 2022

La sezione pescarese dell'Associazione Polizia penitenziaria mette in scena la commedia di Eduardo

PESCARA. Stasera alle 21 all'Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara va in scena Filumena Marturano a cura della compagnia TeatrAnppe, fiore all’occhiello della sezione pescarese dell'Associazione nazionale Polizia penitenziaria intitolata al giudice Emilio Alessandrini.
Nata su impulso dell'ex comandante della polizia penitenziaria, Valentino Di Bartolomeo, tragicamente scomparso lo scorso anno vittima del Covid, la compagnia teatrale TeatrAnppe riunisce una quindicina di agenti di polizia penitenziaria in servizio e in pensione.
«Filumena Marturano», scrive nelle note la regista Paola Capone, «è sicuramente l’opera più nota del vasto repertorio eduardiano. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro Politeama di Napoli per poi essere replicata nei più importanti teatri italiani ed europei. La commedia trae spunto da una notizia di cronaca: una donna, a Napoli, convivente con un uomo, riesce a farsi sposare fingendosi moribonda. Oggi l’episodio sembrerebbe anacronistico, ma al di là delle convenzioni sociali, si può ritenere di attualità disarmante. Oggi, più di ieri, assume vitale valore il richiamo all’istituto della famiglia per recuperare quel bisogno di sicurezza determinato dallo smarrimento socio-affettivo che affligge l’odierna società, barricata in una sorta di individualismo collettivo».
L'incasso della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione Genti d'Abruzzo.