Il rap di Rkomi venerdì al Pinup di Mosciano

MOSCIANO SANT’ANGELO. Sulla scia dello straordinario successo ottenuto dall’uscita del suo primo album ufficiale e dopo i numerosi sold out registrati negli instore di tutt’ Italia, venerdì 12...
MOSCIANO SANT’ANGELO. Sulla scia dello straordinario successo ottenuto dall’uscita del suo primo album ufficiale e dopo i numerosi sold out registrati negli instore di tutt’ Italia, venerdì 12 gennaio il rapper Rkomi farà tappa al Pinup di Mosciano Sant’Angelo con il suo “Io in Terra Tour”, che dal novembre scorso lo vede protagonista nelle principali città italiane.
Talento della nuova scuola rap italiana, Rkomi (pseudonimo di Mirko Martorana), nato a Milano 24 anni fa è tra i più apprezzati nella scena musicale italiana odierna. A Mosciano proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo album “Io in terra”, uscito lo scorso settembre su etichetta Universal/Thaurus .
Come sta vivendo questo calendario così fitto di date (e, in generale, la dimensione del live?, gli è stato chiesto in una recente intervista alla rivista Vanity Fair.
«Impegnativo», ha risposto Rkomi, «però devo dire che il primo anno è stato difficilotto: quando esci per le prime volte sul palco trovarsi tutti quegli occhi addosso fa strano e all’inizio ho patito. In quest’ultimo anno mi ci sono messo parecchio: ho provato tanto, ho lavorato tanto su di me e adesso mi riesco a divertire sul palco; prima era bello, però non mi sentivo così a casa come mi sento adesso. La performance è molto umana, c’è tanto contatto con il pubblico: l’ascoltatore stesso si ritrova in una dimensione interessante».
Si tiene lontano dalle dinamiche dei social: come si relaziona con chi la segue? «Questi ragazzi è giusto che mi vedano», ha detto il rapper sempre a Vanity Fair. «Sono un personaggio un po’ astratto, ma mi piace tantissimo fare gli instore, per quanto non sembri. Mi piace tanto perché faccio vedere tanto di me e vedo tanto di loro… e mi danno la possibilità e l’ispirazione per scrivere tante altre belle cose».
Dopo essere entrato direttamente al primo posto della classifica Fimi dei dischi più venduti in Italia, l’album “Io in terra”, già certificato disco d’oro, continua a registrare eccellenti performance di vendita sia per il mercato digitale che per quello dei cd. Il disco è un mix di sonorità e melodie che s’intrecciano con lo scorrevole flow del giovane rapper milanese.
Da “Solo”, a “Apnea”e “Mai più”, il disco si arricchisce di importanti collaborazioni con alcuni dei produttori più influenti del panorama rap italiano: da Marco Zangirolami a Carl Brave, Shablo e Parix, The Night Skinny, Nebbia, Zef, Marz e Fritz da Cat, non manca inoltre il featuring con il direttore artistico dell’intero progetto Marracash nel brano “Milano Bachata”.
«E’ un lungo tour», ha detto Rkomi. «Ora più che mai sono pronto per affrontare questa grande avventura dal vivo. Tengo in particolar modo alla dimensione live e con il supporto dell’organizzazione diretta da Thaurus Live ho in riservo tante sorprese per dar vita a uno show davvero esplosivo. In questo tour sono pronto a sfidare me stesso e le mie possibilità per offrire ai miei fan uno show davvero carico di emozioni».
Accanto ai brani del suo ultimo lavoro, l’artista, durante le sue performance dal vivo, ripropone i successi che hanno segnato l’inizio del suo singolare percorso musicale.
Non mancherà, infine, l’occasione di riascoltare “Aeroplanini di carta”, brano in featuring con Izi, il cui video sfiora le 5 milioni di visualizzazioni sulla Rete.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.