Il musicista Cesare Chiacchiaretta

MUSICA

Il tango ribelle di Astor Piazzolla al Teatro Fenaroli di Lanciano

Questa sera alle 21 l’omaggio del Gran Tango Ensemble al geniale compositore argentino. In scena la passione e la sensualità del bandoneon di Cesare Chiacchiaretta

LANCIANO. Nuovo importante appuntamento musicale al Teatro Fenaroli di Lanciano dove, dopo il successo del Gran Concerto dell’Epifania e della Solidarietà a favore di Airc, l’associazione Il Cenacolo Armonico con il direttore artistico Marco Colacioppo presentano Hommage à Astor Piazzolla, La Rivoluzione del Tango. Il concerto, organizzato con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alla Cultura di Lanciano, vede sul palco, questa sera sabato 19 alle 21, il Grand Tango Ensemble in un omaggio alla genialità del grande musicista argentino.

Il programma della serata, e presentata da Enrico Giancristofaro, è una appassionante cavalcata nel mondo del tango rivoluzionario di Piazzolla, una musica piena di sensualità e passione, tanto contaminata ed emozionante da prestarsi, più che a essere ballata come un tango tradizionale, a essere ascoltata come una sinfonia di Beethoven, nel silenzio di un teatro.

Il Grand Tango Ensemble, formato da Cesare Chiacchiaretta al bandoneon, Nicola Marvulli al violino, Marco Colacioppo al pianoforte, Mauro de Federicis alla chitarra elettrica e Claudio Marzolo al contrabbasso, è tra le formazioni più fedeli alla musica di Piazzolla. La ricerca e lo stile filologico dell’Ensemble mirano, per quanto possibile, a trascinare il pubblico in un clima emozionale, ricreando la magia dei concerti del grande compositore argentino.

I musicisti dell’Ensemble vantano collaborazioni con artisti illustri come Riccardo Muti, Fernando Suarez Paz, Elio di Elio e le Storie Tese, Enzo Iacchetti, Ugo Pagliai, David Riondino, Amanda Sandrelli, Dario Vergassola, Silvia Mezzanotte, Antonella Ruggero, Paola Gassman, Fabrizio Gifuni, Milva, oltre a tournée in Argentina, Russia, Francia, Spagna, Ungheria, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti. Il concerto è occasione per presentare al pubblico il cd El Alma registrato dai maestri Marco Colacioppo e Cesare Chiacchiaretta con il celebre violinista Fernando Suarez Paz, scomparso di recente, uno dei componenti del Quinteto Nuevo Tango guidato dal grande compositore Astor Piazzolla.