ABRUZZO

Il Volo canta Morricone al Tagliacozzo Festival 

La rassegna internazionale si conclude con due ore di grande musica in piazza dell’Obelisco dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese (Osa) diretta dal maestro Jacopo Sipari

Le magiche voci dei tre giovani artisti del Volo che cantano sulle note dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese (Osa) diretta dal maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli per un concerto nella bella piazza dell’Obelisco a chiusura in grande stile del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo. L’appuntamento è per oggi, 22 agosto, alle ore 21,30, e si preannuncia una serata-evento.
Questa 38ª stagione del direttore artistico Sipari ha battuto ogni record precedente in termini di presenze, confermando il Festival di Mezza Estate come una delle realtà musicali più prestigiose del territorio nazionale. E la tappa del tour estivo “Il Volo live in concert”, partito il 4 giugno dall’Arena di Verona, a Tagliacozzo certifica l’aspirazione internazionale del Festival ormai riconosciuto anche all’estero. «Siamo giunti alla fine di una programmazione davvero unica», dice l’assessore alla Cultura Chiara Nanni, «di cui siamo particolarmente entusiasti. L’aumento record di presenze e di partecipazione ha costituito un grande volano per tutta la città da ogni punto di vista. L’importanza degli artisti invitati e la presenza di un pubblico sempre più numeroso si traducono in un nuovo modo di percepire questo Festival sempre più internazionale, come testimoniato dalla presenza di numerosissimi turisti provenienti da molti Paesi europei. Già siamo in programmazione con il cartellone del prossimo anno che sarà ancora più internazionale e resterà sicuramente nel cuore di tutti i nostri affezionati».
Il baritono abruzzese (di Montepagano di Roseto) Gianluca Ginoble e i due tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto porteranno sul palco due ore di musica che unisce i loro classici, raccolti nell’album “10 Years”, e i brani estratti dal loro ultimo disco, “Il Volo sings Morricone”, dedicato al Maestro, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, un grande progetto mondiale supportato proprio dalla famiglia del musicista premio Oscar scomparso il 6 luglio 2020. Tra i classici del repertorio del trio anche “My Way”, “Your Song”, “All by myself”, “Caruso”, “Volare”, “Se telefonando”, “Granada” e quella “Grande amore” con cui il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo 2015 e rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno. molti altri. Piero, Ignazio e Gianluca sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, la Geffen. Divenuti famosissimi in tutto il mondo interpretando brani perlopiù appartenenti alla tradizione classica italiana e internazionale, con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica, hanno inciso anche brani in lingua spagnola, inglese, francese, tedesca e latina. «Vedere il nome della città di Tagliacozzo», osserva Jacopo Sipari, «insieme ad Osaka, Detroit, Chicago, Tokyo, Boston, Betlemme, Sidney, New York e Los Angeles ci rende davvero molto orgogliosi.

Tre importanti artisti che concludono una stagione di grande valore e bellezza che resterà nel cuore dei nostri affezionati. Sono felice anche che sia proprio l’Orchestra Sinfonica Abruzzese», aggiunge il direttore artistico, «perla della nostra regione, ad accompagnare il concerto, giusta conclusione di un Festival che l’ha vista, come sempre, protagonista. In questi 6 anni di gestione della rassegna tante cose sono cambiate ed è davvero bello vedere questo Festival annoverato ormai tra le grandi rassegne d’Italia, orgoglio d’Abruzzo per il nostro territorio nazionale».