“L’Amica Geniale”, due episodi al cinema

27 Gennaio 2020

In sala in Abruzzo per 3 giorni, poi su Rai1. E l’editore denuncia: girano falsi del nuovo libro della Ferrante

PESCARA. Arrivano al cinema in anteprima esclusiva come evento speciale solo per oggi, domani e mercoledì 29 gennaio anche in Abruzzo i primi due episodi della nuova stagione de “L’Amica Geniale. Storia del nuovo cognome”, la serie di Saverio Costanzo, tratta dal best seller di Elena Ferrante, edito da Edizioni E/O, in onda dal 10 febbraio su Rai1.
Un appuntamento unico per far vivere ai fan in anteprima sul grande schermo e condividere con tutti gli altri appassionati i nuovi episodi della saga che ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo. In Abruzzo saranno proiettati al The Space Cinema di Montesilvano, all'Arca di Spoltore, al Movieland di Chieti, al Ciakcity di Lanciano e al Movieplex dell'’Aquila.
«Se i primi due episodi di “Storia del nuovo cognome” sono fortemente in continuità con la fine della prima stagione, dal terzo capitolo le cose iniziano a cambiare. Lila ed Elena ci appaiono più grandi, adulte, amiche ma anche rivali, due brave ma anche “cattive” ragazze», osserva il regista sulla nuova serie che vedrà per due episodi la regia di Alice Rohrwacher (quelli ambientati a Ischia). Costanzo ricorda: «Siamo negli anni '60, piano piano si aprono gli orizzonti e la drammaturgia di Elena Ferrante accelera. Troviamo il desiderio di scoprire qualcos'altro. Il racconto filmico, invece, evolve con la storia italiana, con la condizione sociale». E fa notare: «Se la prima stagione si è ispirata al racconto neorealista, la seconda si concede un'evoluzione anche cinematografica. La presenza di Alice è un vero regalo, è un'artista con uno sguardo proprio. È un cinema che strappa le inquadrature, che strappa la musica al racconto. Ho avuto la possibilità di sperimentare dentro la forma cinema e tutto questo è stato possibile grazie al romanzo. Se è stato possibile lavorare in modo così sensato e profondo, è grazie solamente al romanzo». La macchina da presa e «la messa in scena tentano di seguire questa loro crescita delle due protagoniste, facendo respirare le inquadrature con un tempo più posato e discontinuo insieme; qualcosa inizia a rompersi». Alla domanda se ci sarà un seguito a questa seconda stagione, visti gli altri due libri della Ferrante, risponde: «Me lo auguro a prescindere da me». Per Alice Rohrwacher, «l'intuizione di Saverio è stata quella di vedere, nel quarto e nel quinto episodio che io ho diretto, un romanzo a sé. Far entrare un altro regista è stato un elemento di rottura, soprattutto per le due ragazze».
Intanto l'editore Sandro Ferri che ha «pronta una denuncia da depositare» lancia l’allarme su copie false de “La vita bugiarda degli adult”, l'ultimo romanzo di Elena Ferrante pubblicatosempre da E/O, uscito a novembre 2019, che giranosulle bancarelle e sul Marketplace di Amazon.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.