L'omaggio di Michele Placido al poeta Ovidio

28 Dicembre 2016

Sabato 7 gennaio al Teatro Caniglia il recital poetico-musicale che vedrà il regista e attore pugliese esibirsi con il trio del maestro Davide Cavuti nel bimillenario della morte dell'autore di "Ars amatoria"

SULMONA. Si terrà sabato 7 gennaio al “Teatro Caniglia” di Sulmona alle ore 20.30 il Recital in omaggio al poeta latino Publio Ovidio Nasone nel bimillenario della sua morte, con la partecipazione straordinaria dell’attore e regista Michele Placido e del compositore abruzzese Davide Cavuti, organizzato dall’Istituto di istruzione superiore "Polo umanistico Ovidio" con il patrocinio del Comune di Sulmona e la collaborazione dell'Associazione costruttori edili Provincia dell'Aquila e dell’Agiscuola Abruzzo. Gli studenti dell'Istituto Ovidio saranno protagonisti insieme a Placido nell'omaggio al poeta sulmonese preparati dalle professoresse Sabrina Cardone e Antonella Gentile.

“Felices Libelli” è il titolo dello spettacolo con un vero e proprio omaggio al grande poeta latino: il recital poetico-musicale è suddiviso in tre quadri: nel primo si potranno ascoltare gli “Amores” (Amori) con la traduzione di Luca Canali; nel secondo l’“Ars amatoria” (L’arte d’amare) con la traduzione di Ettore Barelli e il terzo ultimo quadro ci proietterà nei “Remedia amoris” (Rimedi contro l’amore) con la traduzione di Gabriella Leto. Le musiche originali firmate da Davide Cavuti saranno eseguite da Antonio Scolletta al violino, da Franco Finucci alla chitarra e dallo stesso autore alla fisarmonica. L'ingresso è gratuito.
“Mantova il suo Virgilio si gode e Verona Catullo, io sarò detto la gloria della mia gente Peligna” – citando le parole di Ovidio, Michele Placido ha così salutato Sulmona con un video messaggio realizzato durante le riprese di un suo film. Il sodalizio artistico tra Placido e Cavuti si è manifestato in molte produzioni teatrali e cinematografiche: il regista pugliese ha coinvolto il compositore francavillese in molte sue produzioni e regie per i film “Il Grande Sogno” (2009) con Riccardo Scamarcio, “Vallanzasca – gli angeli del male” (2010) con Kim Rossi Stuart (fuori concorso alla 67^ Mostra del Cinema di Venezia) e “Itaker - Vietato agli italiani” con Francesco Scianna e lo stesso Placido presentato ad Hollywood al Festival “Los Angeles – Italia”. Nel 2016 Placido ha, inoltre, interpretato il ruolo di Vittorio De Sica nel film di Cavuti sulla vita di Alessandro Cicognini presentato al 73° “Festival del Cinema di Venezia” e a Cuba al 38° “Festival del Cine Latino americano dell’Avana”.
La collaborazione in teatro li ha visti protagonisti in recital di successo dello stesso Placido e in tanti spettacoli tra cui “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, “I fatti di Fontamara” di Ignazio Silone, “Prima che il sogno” di Giorgio Albertazzi per il Teatro di Roma, “Un incontro tra cinema e teatro” di Michele Placido e Davide Cavuti per MuTeArt produzioni.

Durante le prove di "Felices libelli", Placido è venuta a conoscenza della tragica morte a Berlino della sulmonese Fabrizia Di Lorenzo, e ha dichiarato: “Il dolore per la morte di Fabrizia è grande; esprimo alla sua famiglia la mia solidarietà e vicinanza”.