La Lanterna Magica ricorda De Sica

26 Novembre 2024

L’istituto cinematografico aquilano propone una rassegna da oggi a Napoli

L’AQUILA. Da oggi l’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica Ets propone la rassegna cinematografica Gli Oscar di Vittorio De Sica al Cinema Materdei di Napoli, storica sala dal fascino retrò che esiste dal 1948 e che oggi è gestita dall’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli.
Ed è proprio con l’Associazione Nuovo Cinema Paradiso di Napoli che La Lanterna Magica ha siglato un accordo con cui riceve in uso gratuito un fondo di pellicole cinematografiche al fine di integrarlo nel proprio Centro Archivio e di valorizzarlo attraverso la programmazione di eventi.
Si parte dal Cinema Materdei con un omaggio a Vittorio De sica per ricordare, a cinquant’anni dalla scomparsa, uno dei maggiori registi e attori del cinema. Ha alzato la mitica statuetta dell’Oscar per quattro volte: Sciuscià (1948), Ladri di biciclette (1950), Ieri, oggi, domani (1963) e Il giardino dei Finzi Contini (1972) vincono come miglior film in lingua straniera.
Prosegue, dunque, l’importante campagna di valorizzazione del Centro Archivio Cinematografico attraverso l’attivazione di nuove collaborazioni con altre realtà culturali, territoriali, nazionali ed internazionali al fine di accrescere il valore culturale e archivistico del materiale conservato, favorire lo scambio di esperienze e coinvolgere le giovani generazioni nel meraviglioso mondo della Settima Arte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.