concerto sulla spiaggia

La lunga attesa è finita: il Jova Summer Party arriva a Montesilvano

12 Agosto 2026

Svelata la scaletta con le hit del cantautore toscano. Sul palco con Dj Ralf e Setak anche Gianni Morandi

MONTESILVANO

L’attesa è finita e il conto alla rovescia è partito: che abbia inizio il Jovanotti Day. Oggi la musica si riprende lo spazio che merita con l’arrivo del cantautore, pronto a trasformare Montesilvano in un festival di colori, emozioni e decibel.

Un uragano di buone vibrazioni che promette di far tremare le gambe e battere i cuori a tempo. Il Music Arena è pronto ad accogliere il Jova Summer Party: una formula vicina a quella di un grande festival che a partire dalle 16.30 prenderà il via. Sul palco la musica metterà in relazione artisti, Dj e live set provenienti da universi differenti.

La seconda tappa a Montesilvano vede dj Ralf, protagonista di un set che darà il via all’evento e accenderà l’atmosfera. A seguire artisti diversi tra loro, in una proposta musicale che punta su contaminazione ed energia: Dumbo Gets Mad, Fresh Mula, La Perla, Son Rompe Pera, Circus Punk, Fresco & Ali Selecta, Setak e tanti altri ospiti, come Gianni Morandi annunciato dallo stesso Jovanotti in una storia su Instagram. La line up del concerto serale andrà dalle hit che hanno fatto cantare intere generazioni come Penso positivo, Gimme Five, Bella, Mi fido di te e L’estate addosso, fino ai grandi classici, quali Ciao mamma, Ragazzo Fortunato, L’ombelico del mondo e A te. Un viaggio lungo tre decenni, dove ritmo e nostalgia si uniscono alla voglia di ballare i brani più iconici di una delle carriere più importanti della musica italiana.

Ma non solo musica, anche arte e ambiente. Sarà infatti proiettato il video dell’artist performer pescarese, Maria Elena Carulli, che con la sua creatività e attività di art bike ha colpito lo stesso Jovanotti, amante di bike packing.

Sul palco con Jovanotti una band internazionale, capace di muoversi tra funk, afrobeat, soul, rock, elettronica, musica latina e cumbia. Un ensemble di fuoriclasse, la conferma della “J Street Band” che ha acceso le 54 serate sold out del PalaJova. Saturnino, basso e amico fraterno di Lorenzo da oltre 35 anni, Adriano Viterbini, chitarra, Christian “Noochie” Rigano, tastiere elettroniche e synth, Franco Santarnecchi, pianoforte e tastiere analogiche, Carmine “B-Dog” Landolfi, batteria, Moris Pradella, seconda chitarra e cori, Micol Touadi e Jennifer Vargas, cori, Leo Di Angilla, ritmica, Kalifa Kone, alla sezione ritmica, polistrumentista capace di attraversare diversi strumenti della tradizione africana, dal djembe al balafon, dal tama al ngonì, Gianluca Petrella, trombone e direzione dell’intera sezione dei fiati, Camilla Rolando, tromba, e Sophia Tomelleri, sax. Inoltre, il grande evento di Jovanotti si aprirà con L’Arca di Loré, un original movie di circa cinque minuti, scritto da Cherubini con Federico Taddia e Steve Polli e diretto da Lorenzo Jovanotti.

Non un semplice video di apertura, ma uno spettacolo nello spettacolo. Al centro c’è la barchetta di carta, protagonista di un racconto poetico, avventuroso e commovente: un piccolo film costruito come una sorpresa per il pubblico e capace, in pochi minuti, di aprire il mondo dell’Arca.

Il corto è il risultato di mesi di lavoro e di un dialogo continuo tra creatività umana e intelligenza artificiale.

Ad accompagnare il Jova Summer Party è il Jova Giroche toccherà tutte le tappe del tour, 165 chilometri con un dislivello di 1.600 metri. Jovanotti unisce così le sue due grandi passioni: la musica e la bici. Tra una pedalata e l’altra non resta che attendere l’arrivo del cantautore toscano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA