Le Nuove luci di Lodola in mostra a Lanciano 

Personale delle opere dell’artista pavese da domani fino al 7 dicembre nella galleria Nuova Forma

LANCIANO. “Nuove luci in città” è il titolo della mostra personale di Marco Lodola, organizzata dalla galleria la Nuova Forma in via Bocache 6 a Lanciano, in cui saranno presentate 25 sculture luminose in perspex, led e neon dell’artista pavese. L’inaugurazione, che vedrà la presenza dell’autore, si terrà domani alle 18.
Marco Lodola esordisce all’inizio degli anni ’80 come fondatore del gruppo “Nuovo Futurismo”, di cui Renato Barilli è stato il principale teorico. «La sperimentazione di materiali inconsueti e il desiderio di contaminare la creazione artistica con il design caratterizzano da sempre la produzione di Lodola», si legge nelle note di presentazione della mostra. «L’interesse di questo artista è volto alle possibilità espressive dei materiali industriali e all’invasività dei soggetti proposti dai mass media: Lodola trova nel perspex, nel neon e nel led la materia da plasmare per dare forma alle sue sculture luminose raffiguranti icone mutuate dall’immaginario popolare e animate da una vivace luminosità. La spinta innovativa di questi lavori svela lo studio approfondito da parte dell’artista dei grandi maestri dell’arte, le cui ricerche sono assorbite e rielaborate fino alla genesi di un linguaggio personale e caratteristico».
Le opere di Lodola, proseguono le note, «svelano l’influsso di Matisse e della luminosità delle sue campiture monocrome, di Fortunato Depero e della sua visione artistica volta ad allargare l’orizzonte della creazione fino al confronto con il quotidiano delle persone. Da questi punti di riferimento nascono le sculture luminose di Lodola: ballerini, innamorati, pin - up e automobili sono i soggetti ai quali l’artista affida il compito di portare l’opera d’arte fuori dagli ambienti convenzionali per avvicinarla alla quotidianità; proprio questo desiderio di un contatto immediato tra pubblico e opera favorisce l’incontro del lavoro di Lodola con i più svariati mezzi comunicativi, quali il cinema, la televisione, il teatro e la musica».
Tra le collaborazioni più note di Lodola si ricordano quelle con Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Steve Vai, Ron, Renzo Arbore. Tra i suoi lavori figurano loghi e immagini per importanti istituzioni come le Olimpiadi Invernali di Torino, il Giro d’Italia, la Juventus e Air One.
La mostra resterà aperta fino al 7 dicembre e sarà visitabile in questi orari: 10-13 e 17– 20. Nei giorni festivi su appuntamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.