Parte il quarto Cammino letterario dell’editore con le scarpe da tennis

Alessio Masciulli racconta l’impresa: zaino in spalla per promuovere i libri Partenza a Catignano, arrivo a Pescara per un totale di 450 km da fare a piedi
PESCARA. «Caminante, no hay camino, se hace camino al andar (Viandante, non esiste il sentiero, il sentiero si fa camminando)». Partenza a Catignano e arrivo a Pescara, sul ponte del Mare con circa 450 chilometri da percorrere a piedi su un totale di oltre 5mila; quindici giorni di viaggio tra presentazioni e salotti letterari, interviste. Il tutto per promuovere libri. Questi i numeri del quarto Cammino letterario, che vedrà protagonista Alessio Masciulli, l'editore con le scarpe da tennis a capo della casa editrice omonima.
«Il nostro Cammino si definisce letterario», spiega Masciulli, mentre si prepara a partire. «In tutta la sua durata i libri saranno i soli protagonisti, in ogni modo. Partirò da Catignano, sede della Masciulli Edizioni, sabato alle 9 e girerò tutta l'Italia in ventuno giorni con un solo zaino sulle spalle, raccontando i miei autori in radio e tv di ogni regione. Un modo, per me, di presentare in ogni luogo possibile e immaginabile i libri in cui ho creduto, incontrerò altri scrittori fuori sede, organizzerò letture in strada, piccoli firma copie nelle librerie che mi ospiteranno e camminerò tra borghi e meraviglie in un itinerario di circa 5mila chilometri su tutto il territorio nazionale».
Molte le tappe, tra cui Catignano, Pescara, Ancona, Rimini, Bologna, Venezia, Verona, Torino, Genova, Portofino, Pisa, Firenze, Cortona, Civitavecchia, Olbia, Roma, Ostia, Napoli, Tropea, Reggio Calabria, Messina, Siracusa, Catanzaro, Crotone, Taranto, Lecce, Brindisi, Bari, Vieste, Termoli e di nuovo Pescara. «Sarà possibile seguirmi sui social e interagire con me», aggiunge Masciulli, «racconterò tutto con videodirette, post e foto. Già molte le persone che mi stanno invitando per un caffè insieme, un pranzo o addirittura mi offrono alloggio per una notte».
Il Cammino letterario è un progetto nato nel 2021 per dare voce agli autori e ai loro libri, creando un percorso in parallelo tra il movimento fisico di una camminata e quello che serve per promuovere i propri scritti. «Nulla è mai facile», spiegano i promotori, «ma gran parte delle cose che sogniamo è possibile solo con determinazione, costanza, inventiva, una grande dose di coraggio e soprattutto solo muovendo un primo passo in avanti per raggiungere i propri obiettivi».
La prima edizione del Cammino letterario nel 2021 ha unito Abruzzo e Lazio con 240 chilometri totalmente a piedi tra Catignano e Ostia Lido. Un'avventura audace dedicata ai libri che unirà quasi tutte le regioni d’Italia, stringendo simbolicamente un legame di condivisione che richiama proprio il motto della Masciulli, ossia «La condivisione crea occasioni. Passi reali o simbolici, l’importante è darsi sempre da fare».