lA manifestazione ad aielli dal 23 luglio al 4 agosto  

Street art e cultura palestinese al Borgo Universo Festival 

AIELLI. Il sodalizio tra Aielli e la Palestina sarà protagonista della sesta edizione del Borgo Universo Festival. L'evento interamente dedicato alla street art, che ha portato negli anni artisti...

AIELLI. Il sodalizio tra Aielli e la Palestina sarà protagonista della sesta edizione del Borgo Universo Festival. L'evento interamente dedicato alla street art, che ha portato negli anni artisti internazionali a creare le loro opere nel borgo marsicano, si aprirà il 23 luglio e andrà avanti fino al 4 agosto.
Si inizierà con un “Simposio di scultura”, curato da Maria Angelica Mazzulli e patrocinato dalle Accademie di Belle Arti di Brera, Carrara e Firenze durante il quale degli artisti realizzeranno 8 sculture da sistemare nella piazza del paese in fase di ristrutturazione. Dal 29 al 31 luglio, invece, ci sarà una full immersion di cultura e storia palestinese. Venerdì sarà inaugurato un nuovo murales realizzato un paese, sarà poi presentata la cucina palestinese e inaugurata una mostra di artigianato e di prodotti palestinesi. Sabato 30 sarà presentata la mostra fotografica “Arte e giornalismo”, ci sarà poi una mostra di libri e in serata un reading di poesie con poeti italiani e palestinesi. Domenica 31 sarà dedicata al cinema palestinese con la proiezione di “Il presente” – cortometraggio del 2020 della regista di origine palestinese Farah Nabulsi, vincitore del Bafta 2021 e candidato agli Oscar – e del documentario “Le lacrime delle rose”. Al termine dibattito e concerto. «La presenza dello Stato della Palestina a questo evento è molto importante dal momento che siamo un paese che soffre da anni», ha spiegato Abeer Odeh, ambasciatrice palestinese in Italia alla presentazione del festival. «Siamo un popolo dalla cultura antica e abbiamo tanto da far conoscere, a partire dalla nostra causa. Per noi questi tre giorni sono occasione importante per rompere gli stereotipi sul nostro popolo. E vogliamo spiegare che i conflitti, come quello ucraino – russo in corso, non portano da nessuna parte».
Al festival ci saranno inoltre serate musicali, spettacoli teatrali, laboratori e sarà possibile partecipare alle attività della Torre delle Stelle. «Sono onorato di aver stretto amicizia con l'ambasciata Palestina», ha evidenziato il sindaco Enzo Di Natale, «e siamo soddisfatti di essere riusciti a fare tutto questo grazie all'arte e alla cultura. L'ambasciata palestinese non è l'unica che è passata per Aielli, ma con loro è nato subito un rapporto diverso eun dialogo costruttivo dal quale è nato questo importante e fruttuoso percorso».