Torna il Muntagninjazz: oltre 400 artisti in tour tra Sulmona e dintorni

Dal 24 luglio al 17 agosto il festival diffuso che avvolge 8 borghi Sul palco Gnut, Mo' Better Band, Jannacci, Cohen e tanti altri
SULMONA. Torna il festival diffuso che accosta musica, arte e natura unendo i territori della Valle Peligna, dell'Alto Sangro e della Valle del Sagittario. Dal 24 luglio al 17 agosto si svolgerà la diciottesima edizione di Muntagninjazz, promossa dall'associazione culturale omonima in collaborazione con i comuni di Sulmona, Introdacqua, Bugnara, Pescocostanzo, Prezza, Scanno, Pacentro, Anversa degli Abruzzi e Campo di Giove, e con il sostegno della Regione Abruzzo e del Ministero della Cultura. Oltre 400 artisti e 100 eventi complessivi, concerti in montagna ed escursioni attraverso i territori di 9 comuni in 18 giornate di festival.
Cuore della manifestazione è la città di Sulmona, che ogni anno ospita artisti di rilevanza internazionale. Il cortile di Palazzo San Francesco di Sulmona ospiterà cinque concerti: il cantautore napoletano Gnut accompagnato da Michele Signore e Ilaria Graziano il 7 agosto, la cantautrice e attrice Flo con lo spettacolo La canzone che ti devo l'8 agosto, il nuovo sestetto del clarinettista Nico Gori il 9 agosto, il trio della pianista Francesca Tandoi l'11 agosto e il genio brasiliano della chitarra Yamandu Costa il 12 agosto.
Il Cortile del Palazzo dell'Annunziata il 10 agosto ospiterà altri due eventi: lo spettacolo di teatro e musica Fiabe Jazz - Kappuccetto Rosso e successivamente il Wind Ensemble del Conservatorio A. Casella; il 13 e 14 agosto Piazza XX Settembre sarà animata dai concerti gratuiti della Mo' Better Band e della Big Band del Conservatorio A. Casella, anche essi gratuiti. Piano Piano per Sulmona concluderà il programma del festival il 16 e 17 agosto con due giorni tutti da vivere tra suoni, voci, danza e arte; la musica del pianoforte risuonerà lungo un itinerario che si snoderà tra le piazze e gli angoli più suggestivi di Sulmona.
A partire da Porta Napoli esposizioni d'arte e concerti pianistici tenuti nei cortili di alcuni palazzi storici solitamente chiusi al pubblico arricchiranno l'offerta di eventi del cartellone che vede, tra i nomi principali, Forlenzo in Piazza XX Settembre il 16 agosto, Paolo Jannacci in Piazza XX Settembre e Emmet Cohen in Piazza Plebiscito il 17 agosto. Muntagninjazz oltre a diffondere la cultura musicale e garantire un’offerta che consenta al pubblico di fermarsi e conoscere tutte le realtà del territorio, si impegna da anni nella promozione delle buone pratiche per una quotidianità sostenibile e per la salvaguardia dell’ambiente; la prossima estate vedrà il ritorno della cargo bike per il trasporto delle attrezzature musicali, con il supporto di Ciclabile e il posizionamento di contenitori per la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Sulmona, in collaborazione con Cogesa, così da ridurre l’impatto della manifestazione in materia di rispetto dell’ambiente e decoro urbano. (fab.i.)