pescara 

Visite guidate per “Disobbedisco”  la mostra su D’Annunzio a Fiume

PESCARA. Un progetto di visite guidate per adulti e laboratori per bambini, che la Fondazione Genti d’Abruzzo di Pescara ha realizzato per “Disobbedisco”, la mostra curata da Giordano Bruno Guerri e...

PESCARA. Un progetto di visite guidate per adulti e laboratori per bambini, che la Fondazione Genti d’Abruzzo di Pescara ha realizzato per “Disobbedisco”, la mostra curata da Giordano Bruno Guerri e dedicata all’impresa fiumana, guidata da Gabriele D’Annunzio tra il 1919 e il 1920: l’opportunità di visitare l'esposizione, che resterà aperta fino al 31 dicembre nei saloni dell’Aurum, si arricchisce di approfondimenti e attività che saranno curati da Maria Fantoni e Valeria Gambi.
La mostra esplora le due anime di D’Annunzio, quella eroica e quella poetica, attraverso una collezione di cimeli e memorie per la maggior parte provenienti dal Vittoriale degli Italiani. Le visite guidate per pubblico generico sono calendarizzate mensilmente e possono essere effettuate anche su richiesta: la prima è fissata per domenica, 25 ottobre, alle 16,30: sarà l'occasione per conoscere più approfonditamente l’impresa di Fiume, esperimento politico e intellettuale di governo rimasto unico nella storia. Gli appuntamenti successivi sono fissati, allo stesso orario, per il 15 novembre e il 13 dicembre.
Due appuntamenti molto particolari sono quelli dedicati ai bambini, in programma sabato 21 novembre e sabato 19 dicembre dalle 16,30 alle 19. Accanto alle visite guidatesono stati programmati due laboratori: nel primo “Crea la tua medaglia fiumana” verranno aiutati a realizzare un simbolo di onorificenza attraverso la tecnica dello sbalzo. Nel secondo evento, “Un artista per amico. Adolfo De Carolis e Gabriele D’Annunzio” potranno invece produrre una litografia ispirata proprio all’arte di De Carolis. Considerato il numero limitato di posti a disposizione in base alle regole anticontagio è necessaria la prenotazione: didattica@gentidabruzzo.it o 3939374212 solo il mercoledì dalle 10 alle 12,30.