Abbonamenti esauriti per le bici elettriche

1 Giugno 2013

LANCIANO. È temporaneamente sospesa la sottoscrizione degli abbonamenti per l’utilizzo delle biciclette comunali del progetto Anxanum bike sharing. L’ufficio Urp comunale di piazza Plebiscito ha...

LANCIANO. È temporaneamente sospesa la sottoscrizione degli abbonamenti per l’utilizzo delle biciclette comunali del progetto Anxanum bike sharing. L’ufficio Urp comunale di piazza Plebiscito ha distribuito già 400 chiavi di accesso alle 66 biciclette di cui 44 a pedalata assistita e il resto normale.

«Vogliamo riflettere su come muoverci per gestire il servizio e cercare di accontentare i cittadini che ne fanno richiesta», spiega il sindaco Mario Pupillo, «di certo non ci aspettavamo un successo così immediato». L’amministrazione comunale ha inoltre ricordato che l’utilizzo delle bici è riservato esclusivamente ai maggiorenni declinando ogni responsabilità in caso di utilizzi impropri dei veicoli.

Intanto, dopo alcune segnalazioni da parte dei cittadini, le bici sono state già visionate e aggiustate sia dai tecnici comunali e sia dal manutentore della ditta fornitrice. Alcuni mezzi presentavano problemi come l’allentamento del sellino o batterie scariche. «Si ricorda agli utilizzatori delle bici nelle ore serali», dice Mario Di Cicco, collaboratore del progetto Anxanum Bike sharing, «di spegnere le luci del mezzo una volta che è terminato l’utilizzo, altrimenti le batterie al mattino saranno tutte scariche».

A giorni sarà presentato il bando per la realizzazione da parte di sponsor e di privati di 18 pensiline a copertura delle due ruote. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA