Altri 70 posti alle Marinelle

27 Settembre 2009

Via al progetto di ampliamento del porto turistico

SAN SALVO. Riprendono, dopo la pausa estiva, i lavori al porto turistico “Le Marinelle”. Con un investimento di 700mila euro i posti saliranno da 180 a 250 per imbarcazioni da 7 a 16 metri ed entro la prossima estate sulla club house non è escluso che sventoli la Bandiera blu della Fee. L’amministrazione proporrà, infatti, la candidatura dell’infrastruttura al riconoscimento.

«L’approdo ha tutte le carte in regola per il riconoscimento della fondazione europea per l’educazione ambientale», sostiene il sindaco, Gabriele Marchese (Pd). «La spiaggia sansalvese e la qualità dei servizi sono stati premiati per dodici anni, all’elenco il Comune vuole aggiungere anche il porto a cui sono legati progetti di sviluppo e rilancio del turismo».

Il cantiere aprirà entro qualche settimana, non appena sarà ultimato l’iter di approvazione della terza variante al progetto. «È stato quasi completato il dragaggio, i bracci che delimitano l’area portuale sono stati sistemati ed i fondali passeranno da due e mezzo a tre metri», spiega Mimmo Sideri, presidente delle Marinelle. E così, mentre l’approdo di località Lebba a Vasto resta ancora sulla carta e nonostante la vicinanza dei porti di Termoli, Marina di Montenero e Fossacesia, l’amministrazione di San Salvo e i partner privati hanno già vinto una prima scommessa perché il porto si ingrandisce e punta sui diportisti di passaggio e su quelli stranieri. «Le proposte stanno attirando gli inglesi e qualcuno al posto barca ha abbinato l’investimento immobiliare comprando casa», spiega il primo cittadino. «In tempi di recessione e crisi economica, anche Le Marinelle punterà sulle offerte commerciali», dice Sideri, «si sta pensando infatti di rimodulare i contratti di ormeggio che sono di 60 anni offrendoli anche per dieci o venti anni.

La costituzione del circolo nautico che organizzerà attività di formazione come corsi di vela e per sub, sarà un’ulteriore promozione», sostiene il presidente. Durante l’estate è stato registrato il tutto esaurito e i posti piccoli sono i più richiesti e non è escluso», anticipa Sideri, «che col potenziamento e la rivisitazione si preveda di incrementare questa tipologia di ormeggi».

«San Salvo, dati alla mano, si è confermata meta del turismo pendolare, anche Le Marinelle potrebbe offrire la possibilità di ormeggio per brevi periodi», sostiene Marchese. Intanto per le prossime vacanze estive, oltre all’approdo, ai turisti si presenterà in una veste rinnovata anche la riviera. Il progetto di restyling con nuove aree di parcheggio a ridosso della Statale e il raddoppio dell’isola pedonale è stato presentato dall’amministrazione alla cittadinanza.