Moda, sport e design in vetrina

29 Dicembre 2010

Chieti lancia l'expo del Foro Boario con quattro eventi fieristici

CHIETI. Quattro grandi eventi per fare del centro espositivo della Camera di commercio di Chieti una vetrina nazionale. Pronto il calendario 2011 allestito dalla Marketing&Eventi con fiere dedicate ai bambini, a moda, bellezza e sport, ma anche design e oggettistica d'arredo. «Abbiamo la necessità di essere al passo coi tempi», spiega alla presentazione del programma il segretario della Camera di commercio di Chieti, Giovanni Marcantonio. Si parte con «Girotondo, una fiera da sogno» (dal 4 al 6 marzo) con un intero salone dedicato all'infanzia.

«Sarà un villaggio creativo già proposto in passato a Lancianofiera», sottolinea Bruno Di Ciano, responsabile di Marketing&Eventi, per 11 anni coordinatore del Consorzio fiera frentano. «A sostenere l'iniziativa è la Hifly animazione di Lanciano, che gestisce anche il Play village di Pescara». Sotto l'aspetto culturale, prosegue Di Ciano, «verrà proposto un concorso per gli alunni di elementari e medie in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia».

Il secondo appuntamento sarà «Bellé 360» (dal 1 al 3 aprile), dedicato a moda, sport e bellezza. «Tre ambiti i cui confini nel tempo si sono estesi per scelte strategiche delle imprese», puntualizza il responsabile di Marketing&Eventi. «Oggi, del resto, parlare di moda vuol dire occuparsi di tessile, abbigliamento, calzature, accessori e gioielli. Bisogna quindi sfatare il mito della moda come sinonimo di effimero, perché invece è arte e cultura, una delle voci più importanti dell'economia italiana». In ambito sportivo, spazio all'esposizione di attrezzature per tutte le discipline.

Terzo evento in cartellone al centro espositivo di Chieti scalo «Design, arredo e oggettistica d'interno» (dal 20 al 22 maggio). «Con questo appuntamento vogliamo stimolare la conoscenza delle aziende e dei professionisti», prosegue Di Ciano. «Sarà un laboratorio di proposte e idee per valorizzare gli interni». Le aree espositive verranno quindi completamente arredate con mobili, oggetti d'interno e elementi di decoro, legati a diversi stili, alla tradizione e all'avanguardia.

La quarta rassegna, per la prima volta in Abruzzo, una fiera campionaria (dal 22 al 25 settembre) che abbraccerà la maggior parte dei settori merceologici. Chiari anche gli obiettivi che Marketing&Eventi e la Camera di commercio di Chieti intendono proporre. «Vogliamo dare maggiore visibilità alle aziende partecipanti», assicura l'ex coordinatore di Lancianofiera, «per creare un'occasione di confronto sui mercati e rilanciare l'economia». Intenti che sposano a pieno anche gli obiettivi del centro espositivo, e quindi il nuovo impulto dato alla Camera di Commercio dalla presidenza di Silvio Di Lorenzo. «Siamo aperti a nuovi stimoli per migliorare l'offerta», annuncia Marcantonio, «soprattutto la quarta fiera sarà una prova molto importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA