Negli slip droghe per 50mila euro

Fratelli arrestati dalla polizia dopo un blitz in casa: trovati oltre 500 grammi di cocaina ed eroina
VASTO. È di oltre 50 mila euro il valore della droga sequestrata dalla polizia nell’appartamento di una famiglia rom in via Martiri della Violenza a Vasto. Sequestrati 510 grammi di cocaina ed eroina. Arrestati due dei componenti il numeroso nucleo familiare, i fratelli Donatella e Rocco Bevilacqua, entrambi poco più che ventenni. L’operazione diretta dal vicequestore Alessandro Di Blasio, dirigente del commissariato di Vasto, è l’epilogo di dieci giorni di controlli e appostamenti del nucleo anticrimine. La famiglia di Donatella e Rocco Bevilacqua è numerosa ma la frequenza con cui Donatella e una parente uscivano e rientravano da casa per fare la spesa era sospetta. Troppo per non essere notata dagli agenti. La polizia ha deciso di controllare la vettura delle due donne, una Focus Cabriolet. I documenti della donna al volante erano in regola eppure la donna era estremamente nervosa. Gli agenti hanno deciso di perquisire sia lei e sia la ragazza seduta accanto. Negli slip di quest’ultima sono stati trovati 21 grammi di cocaina. Altra droga era sul balcone di casa, nell’armadietto dei detersivi. Ben 150 grammi di cocaina li nascondeva, invece, sempre negli slip, Rocco Bevilacqua che alla vista della polizia si è disteso sul letto fingendo di non stare bene. La droga è stata sequestrata e i due fratelli sono finiti in carcere. A difenderli saranno gli avvocati Raffaele Giacomucci e Giovanni Cerella.
Il blitz. Le indagini che hanno portato all’arresto di Donatella e Rocco Bevilacqua (quest’ultimo incensurato) sono partite l’11 ottobre scorso. La polizia si è accorta che due giovani rom entravano e uscivano continuamente da un appartamento di via Martiri della Violenza. «Una restava in auto, l’altra saliva a casa e scendeva dopo pochi minuti. E questo per diverse volte di seguito», racconta il dirigente del commissariato, Alessandro Di Blasio. Le loro frequentazioni hanno aumentato i sospetti degli investigatori. Giovedì pomeriggio la polizia ha deciso di controllare la Ford Cabriolet e le due donne che erano a bordo. «Dagli slip della ragazza seduta vicino alla conducente sono spuntate fuori diverse confezioni di cocaina già pronte per essere vendute», racconta Di Blasio. «La perquisizione è proseguita in casa. All’interno di un armadietto sistemato sul balcone abbiamo trovato 200 grammi di eroina e 101 grammi di cocaina. La droga era stata sistemata in mezzo ai detersivi». Nella stanza da letto c’era un fratello coricato a causa di un malessere. La polizia ha deciso di perquisire anche lui. Negli slip di Rocco Bevilacqua la polizia ha trovato 150 grammi di droga. E ancora altri 12,9 grammi di cocaina (divisa in dieci dosi) e 40 di eorina.
Gli arresti. I due fratelli sono finiti in manette. Lei è stata trasferita nella sezione femminile del carcere di Chieti, lui è nella Casa lavoro di Torre Sinello, a Vasto. Entrambi sono disposizione del sostituto procuratore Enrica Medori. I difensore, Raffaele Giacomucci e Giovanni Cerella, per il momento non parlano. «Nel frattempo continuiamo ad indagare per scoprire da chi acquistassero la droga i due fratelli e soprattutto dove», afferma il vicequestore Di Blasio. Nell’appartamento degli arrestati non sono stati trovati blocchetti o foglietti con annotazioni utili alle indagini. La polizia ha trovato comunque altri indizi che potrebbero portare ad ulteriori sviluppi.
Paola Calvano
©RIPRODUZIONE RISERVATA

