Via San Rocco diventa più larga
Arrivano le ruspe. Del Prete: «Lavori solo in un tratto di 400 metri»
VASTO. Arrivano le ruspe in via San Rocco dove sono iniziati i lavori per l’ampliamento e la sistemazione della strada. Si tratta di un primo lotto atteso con ansia dai residenti della zona, alle prese con una viabilità del tutto insufficiente e inadeguata: l’arteria è molto più simile a una mulattiera, piena di buche e insidie.
Ma non mancano le polemiche. «Ci hanno fatto credere che il tratto interessato dal primo lotto sarebbe stato di 400 metri e forse anche di più con il ribasso d’asta», attacca Nicola Del Prete, consigliere comunale indipendente, «purtroppo la realtà è ben diversa da quella che ci è stata prospettata. I lavori riguarderanno 196 metri di nuova viabilità semplicemente perché con il progetto realizzato dall’ingegner Sansiviero che prevede lo smantellamento dell’esistente, i soldi dell’appalto riusciranno a coprire la realizzazione di opere per una lunghezza inferiore a 200 metri. Qualche metro in più sarebbe possibile se verranno poi utilizzate le somme del ribasso d’asta per il proseguo dei lavori. A meno che l’amministrazione comunale non decida, assieme al tecnico e all’impresa, che il progetto dovrà essere rivisto e modificato, evitando di smantellare il piano d’asfalto e limitandosi ad ampliare la superficie delle due carreggiate. Politicamente riteniamo che l’impegno dell’amministrazione comunale, da assumere oggi, sia di garantire ai residenti quanto promesso: una strada vera di una lunghezza di almeno 500 metri e l’impegno economico di trovare altri fondi per il suo completamento entro il 2014. Le altre soluzioni non servono a nulla».
Prima di iniziare i lavori il Comune ha dovuto risolvere il problema dell’esproprio di un pezzo di terreno, senza la cui disponibilità non sarebbe stato possibile realizzare l’intervento aggiudicato a marzo dello scorso anno all’impresa Basilico di Gissi. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

