Liceo Mibe evacuato, le testimonianze: «Abbiamo iniziato a lacrimare e tossire»

foto di Giampiero Lattanzio 

7 Novembre 2025

Paura e malori ieri mattina, ecco il racconto di studenti e docenti al Centro: «Fortunatamente alla fine l’allarme è rientrato»

PESCARA. «Era appena suonata la ricreazione, poco dopo le ore 12, quando una ragazza della nostra classe è uscita dall’aula e ha cominciato a sentirsi male. Con lei c’era anche una collaboratrice scolastica. Avevano un’irritazione alla gola, non respiravano bene. Questo è accaduto al quarto piano, ma poi anche dal terzo abbiamo cominciato a sentire alcuni compagni tossire. Una nostra amica aveva i conati di vomito ed è stata portata al pronto soccorso. Poi, a un certo punto, siamo usciti tutti fuori. Praticamente possiamo essere ribattezzati il Marconi 2.0».

A raccontare cosa è successo nella tarda mattinata di ieri, nella sede di viale Kennedy del liceo artistico “Misticoni-Bellisario”, sono alcune studentesse. «Ho accompagnato una mia amica dagli infermieri. Si sentiva malissimo: aveva gli occhi lucidi e non riusciva a parlare bene. Poi si è calmata e ha rifiutato il trasporto in ospedale. Ho avuto paura per lei».

E Barbara Carinci, un’insegnante di sostegno, aggiunge: «Dicono che tutto sia partito dal quarto piano, ma in realtà anche noi abbiamo avvertito fin da subito uno strano odore nell’aria». La docente fa riferimento a una classe seconda, che si trova al secondo piano dell’edificio di viale Kennedy. «Abbiamo cominciato a lacrimare, a tossire. Così ho chiesto di poter cambiare aula e, giunti per le scale, abbiamo trovato altri alunni e insegnanti nella nostra stessa situazione. Evidentemente la sostanza si è diffusa in fretta. Non so che dire, però ci siamo spaventati. Fortunatamente alla fine l’allarme è rientrato e, a quanto pare, i malori sono contenuti».

@RIPRODUZIONE RISERVATA