Processione, migliaia in fila

7 Giugno 2010

Grande festa ai Colli per la Madonna dei Sette dolori

PESCARA. Si conclude il ciclo dedicato ai festeggiamenti della Madonna dei Sette Dolori. Anche quest'anno si è trattato di un evento sentito che ha richiamato ogni giorno circa 15mila visitatori. Persone credenti che si recano al santuario per visitarlo e per assistere alle sacre rappresentazioni, ma anche persone non professanti che passeggiano fra le bancarelle e le giostre.

Durante i giorni di festa il quartiere dei colli ha mutato il suo aspetto consueto con spettacoli, danze popolari, musica, luna park, bancarelle e stand eno-gastronomici. La festa della Madonna dei Sette Dolori ha una tradizione antichissima risalente secondo i documenti che la testimoniano al 1500 e rappresenta un felice connubio fra sacro e profano.  Ricchissimo il calendario di eventi religiosi e di puro intrattenimento che hanno animato queste quattro giornate di festa. Per i fedeli il momento culminante è stato quello della processione che si è svolta ieri alle 18.30 dopo la celebrazione della messa officiata da Carmine Ranieri, padre provinciale dei Cappuccini.

La statua della Madonna, seguita da migliaia di fedeli, è stata trasportata a piedi per circa un chilometro partendo dalla basilica dei Sette dolori.  La processione ha percorso Strada vecchia della Madonna imboccando poi via Valle di Rose e risalendo, infine, da via Del Santuario e concludersi nella basilica. Come ogni anno, i fuochi d'artificio hanno accompagnato il rito religioso. Anche la parte dedicata alla musica e all'intrattenimento è stata molto seguita dalle persone che sono accorse soprattutto nelle ore serali per assistere al concerto di Fabiana Conti e alle esilaranti gag di Carmine Farmaco, l'uomo dei pecchè di Colorado Cafè.  «Oggi la parte religiosa dei festeggiamenti in onore della madonna dei Sette Dolori», ha detto padre Vincenzo Di Marcoberardino, parroco della chiesa, «si conclude con la messa delle 18.30 che viene celebrata dall'arcivescovo monsignor Tommaso Valentinetti».  Di certo, saranno molti i fedeli che la seguiranno. Alle 21.30 un altro momento dedicato alla musica con il concerto di Manuela Villa e, a conclusione della serata, ci sarà un'esibizione di fuochi pirotecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA