Calcio serie D

Teramo, lo show di Njambe vale il sorpasso in vetta

2 Febbraio 2026

l biancorossi chiudono la pratica Vigor in 17 minuti, tripletta dell’attaccante di origini camerunensi. La squadra di Pomante è al comando assieme all’Ancona e davanti all’Ostiamare

TERAMO. Sorpasso in vetta nel girone F di serie D. L’uragano Njambe (tripletta) si abbatte sulla Vigor Senigallia e, grazie al contemporaneo pareggio dell’Ostiamare, consegna al Teramo il primo posto in classifica, a +1 sui laziali, in compagnia dell’Ancona. Il cammino, in chiave promozione, è ancora lungo, ma la giornata di ieri può avere dato una prima svolta importante al campionato dei biancorossi. Nel 3-1 del Bonolis a prendersi la scena è l’attaccante Moussadja Njambe, autore di tre reti in 17 minuti, che interrompe dopo due mesi l’imbattibilità della Vigor Senigallia.
Rispetto alla formazione schierata nel derby contro il Chieti il tecnico biancorosso Marco Pomante presenta due novità: tra i pali c’è il debutto del 18enne Grillo, preferito a Barbacani, mentre in mediana c’è il rilancio di Angiulli al posto di Carpani (in panchina per i postumi della contusione al polpaccio) a formare il tandem con l’ottimo Borgarello. La Vigor Senigallia, contrariamente al modulo abituale, opta per la difesa a tre. L’avvio del match è scintillante per i padroni di casa. Nei primi due minuti Novelli viene chiamato in causa da Pavone (due volte) e Salustri, ma al 3’ deve arrendersi alla zampata sotto porta di Njambe su cross di Pietrantonio. La scena si ripete al 6’, con l’attaccante ex Pineto bravo stavolta a insaccare di testa un altro assist delizioso del laterale sinistro biancorosso. La Vigor Senigallia risponde con De Marco, sul quale Grillo fa buona guardia (11’), e con un tentativo a fil di palo di Alonzi (13’) smorzato in corner da Alessandretti.
È un fuoco di paglia per gli ospiti perché Njambe non è ancora sazio e firma il tris (17’) dopo essersi presentato a tu per tu con Novelli su imbeccata mancina di Pavone. Ci sarebbe la chance anche per il poker dello scatenato numero 94 del Teramo, però Magi Galluzzi (19’) salva sulla linea. Gli ospiti corrono ai ripari, tornando alla difesa a quattro. Dopo l’intervallo la Vigor Senigallia accorcia le distanze con l’esterno Braconi (3’), che insacca la corta respinta di Salustri dopo un tiro-cross di De Feo. La squadra di Pomante ha il merito di non scomporsi e di gestire le due reti di vantaggio con maturità.
Njambe, al 15’, spreca la chance del 4-1 calciando a lato su cross di Salustri. Due minuti più tardi è Angiulli a impensierire da fuori area il portiere marchigiano. Al 27' la Vigor Senigallia resta in 10 per l’espulsione di Beu (rosso diretto), che ferma con una vistosa trattenuta Sereni lanciato verso la porta.
C’è poi spazio per un palo centrato dal difensore teramano Botrini e per un tiro a giro, non lontano dal bersaglio, del mediano argentino della Virtus Grandis (ex Chieti). Finisce 3-1 ed è lo stesso risultato con il quale il Teramo espugnò Senigallia lo scorso 28 settembre. A distanza di poco più di quattro mesi, però, l’esito del match di ieri ha il sapore dolce del sorpasso in classifica e di un primo posto da provare a mantenere fino alla fine. La prossima tappa sulla strada che conduce verso la serie C è in programma domenica sul campo della Maceratese.

                 TERAMO-VIGOR SENIGALLIA 3-1
TERAMO (3-4-2-1): Grillo 6; Botrini 6,5, Alessandretti 6, Bruni 6,5; Salustri 6,5 (20’ st Costanzi 6), Borgarello 7,5 (41’ st Maiga Silvestri sv), Angiulli 6,5, Pietrantonio 7; Pavone 6,5 (30’ st Mariani sv), Sereni 6,5; Njambe 8 (30’ st Persano sv). A disposizione: Barbacani, Cipolletti, Della Quercia, Carpani, Kunze. Allenatore: Pomante.

VIGOR SENIGALLIA (3-4-1-2): Novelli 6,5; Tomba 5, Magi Galluzzi 5,5 (1’ st Caprari 5,5), Urso 5; De Marco 6 (23’ st Parrinello 5,5), Tonelli 5,5 (11’ st Subissati 5,5), Grandis 6, Beu 4,5; De Feo 5,5; Braconi 6 (31’ st Shkambaj sv), Alonzi 5,5. A disposizione: Perini, Bucari, Cenci, Cerioni, Rollo. Allenatore: Clementi.

Arbitro: Tierno di Sala Consilina.
Reti: nel pt 3’, 6’ e 17’ Njambe; nel st 3’ Braconi.
Note: spettatori 2.456 (1.003 abbonati, 94 ospiti). Espulso Beu (V) al 27’ st; ammoniti Magi Galluzzi e Grandis (V). Calci d’angolo 4-5. Recupero 1’ pt; 3’ st.
©RIPRODUZIONE RISERVATA