In processione cinquanta zitelle

20 Luglio 2010

La vincitrice del David realizza in città un nuovo cortometraggio in 3D

TERAMO. Si è aperta ieri nel parco fluviale del Vezzola la 1ª edizione di Al Parko, kermesse di arti e culture che comprende la quinta edizione del Festival Interferenze, la sesta edizione di Cineramnia (che quest'anno si concentra sul cinema 3D), e le novità Spray can art, protagonisti writers italiani e stranieri, e la Settimana dell'arrampicata, con parete artificiale sotto ponte San Ferdinando.

Il tutto organizzato dalle associazioni Aida, Cineforum Teramo, Mondi verticali, Electa. Tra teatrodanza, cinema, graffiti, free climbing, musica, giochi si andrà avanti sino al 31 luglio nell'area verde del lungofiume.  Ma già alcuni giorni prima dell'inizio della manifestazione era al lavoro a Teramo con la sua troupe Laura Bispuri, la 28enne regista romana vincitrice lo scorso maggio del David di Donatello per il miglior cortometraggio italiano con il film breve "Passing Time", trionfatore anche al Festival Arcipelago di Roma.

Bispuri è stata invitata dagli organizzatori di Cineramnia 2010 a girare un nuovo cortometraggio proprio nel capoluogo aprutino, e con la tecnologia tridimensionale, che quest'anno è la nota dominante della manifestazione cinematografica diretta da Marco Chiarini e Dimitri Bosi, ribattezzata appunto Cineramnia 3D.

Nella multisala Smeraldo vengono riproposti in concorso i maggiori successi in 3D della stagione cinematografica: dodici titoli, a partire da "Avatar" per arrivare al recente "The Hole", passando per "Up", "Bolt", "Viaggio al centro della terra" e altri blockbuster.  In 3D anche "Salve Regina", il cortometraggio che Laura Bispuri ha girato in tre giorni di caldo torrido, tra la piscina all'aperto dell'impianto sportivo comunale Acquaviva e il centro storico.

In piazza Orsini la filmaker ha concluso le riprese domenica, con la scena della "processione delle zitelle", a cui hanno partecipato circa 50 comparse, scelte dalla cineasta tra i tanti teramani che hanno affollato i provini di fine maggio.  Protagonisti del corto Antonio Topitti, titolare di una libreria in centro, presidente provinciale Confesercenti, personaggio noto in città, e Manuela Di Giacinto, che nel film interpreta la sua compagna.  «Salve Regina», racconta un amore adulto, che coinvolge, tra dubbi e tenerezze, due persone non più giovani.

«Sono stati splendidi e molto bravi» ha commentato la regista, che ora è impegnata nell'intensa fase di post produzione, per arrivare puntuale alla proiezione di sabato 31, allo Smeraldo, nella serata conclusiva di Cineramnia 3D.  Il corto di Bispuri sarà proiettato alle 22, preceduto alle 21, nello Spazio cinema allestito nel parco fluviale, dallo short movie vincitore del David, "Passing Time", e da un incontro con la regista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA