A Rocca di Mezzo due giorni tra artigianato e tipicità

Apre oggi la rassegna, capofila il parco Sirente-Velino Stand, trekking notturno, fiaccolata per grandi e piccoli
ROCCA DI MEZZO. Prende il via oggi, per concludersi domani, la 14ª mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato del Parco naturale regionale Sirente-Velino.
La mostra è stata allestita nella palestra polivalente “Sebastiani” di Rocca di Mezzo. Si rinnova, così, l’appuntamento annuale con alcuni tra i migliori produttori e artigiani del Parco, tra trekking, seminari e laboratori per bambini.
La rassegna aprirà i battenti alle 15 alla presenza del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, del commissario e del direttore dell’ente Parco naturale regionale Sirente-Velino, rispettivamente Annabella Pace e Oremo Di Nino, e di Massimiliano Bartolotti, presidente della Dmc Abruzzo Qualità.
«La mostra», fanno sapere i promotori dell’iniziativa, « rappresenta un appuntamento di grande attrazione e prestigio per il territorio del Parco. Realizzata dall’Ente Parco, in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Rocca di Mezzo, la Dmc Abruzzo Qualità e Sherpa coop, cofinanziatore nell’ambito del più ampio progetto Delizie d’Abruzzo, la mostra mercato rappresenta un appuntamento di grande attrazione e prestigio per il territorio del Parco».
«Biodiversità e riscoperta dei prodotti autentici del territorio del Parco sono state alcune tra le linee guida seguite nell’organizzazione dell’appuntamento», proseguono gli organizzatori. «Alle 15,30, dopo una degustazione di prodotti tipici, si parlerà di “Valorizzazione delle aree rurali e sviluppo turistico in Abruzzo”».
Oltre alle degustazioni e all’esposizione, che vedrà la presenza di aziende agricole, produttori di miele, zafferano, prodotti con grano solina, dolci, salumi e tante altre specialità locali, in alternanza con artigiani e scultori, la mostra mercato sarà infatti l’occasione per confrontarsi su numerose tematiche.
Domani alle 11, invece, il confronto tra esperti del settore verterà sul tema “Antiche colture e salvaguardia della biodiversità”. A chiudere il ciclo dei seminari, domani alle 16 si parlerà di “Mercato contadino: un’opportunità per il territorio del Parco”.
Tutti i seminari saranno animati da esperti del settore e costituiranno un momento di confronto e di stimolo.
Ad animare la manifestazione, con la collaborazione della Pro loco di Rocca di Mezzo e il Cea del Parco Sirente-Velino, prevista una serie di attività per adulti e bambini: costruzioni di lanterne magiche e atelier “Riciclarte” per bambini alle 17 (oggi e domani), alle 18,30 di oggi il trekking notturno con le lanterne nel borgo di Rocca di Mezzo “Alla scoperta delle storie delle creature magiche del Parco”, mentre domani alle 19 ci sarà una fiaccolata con la partecipazione di bambini e genitori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

