Acqua razionata in 21 comuni marsicani 

Aumento delle utenze e caldo, turni di rifornimento da Avezzano a Carsoli. Il Cam: «Evitate sprechi»

AVEZZANO. Turnazioni in 21 comuni marsicani per far fronte all’emergenza idrica. A causa delle scarse piogge e dell’aumento delle utenze, il Consorzio acquedottistico marsicano è stato costretto a mettere in atto delle azioni di apertura e chiusura dei serbatoi per fare in modo che sia assicurato l’approvvigionamento idrico in tutte le abitazioni. Le cosiddette manovre, che interessano perlopiù i comuni nelle ore notturne, sono state predisposte per il momento ad Avezzano, Balsorano, Capistrello, Cappadocia, Carsoli, Castellafiume, Collelongo, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Oricola, Pereto, Pescina, Rocca di Botte, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo e Villavallelonga per le ore notturne in base alla situazione che si presenta di giorno in giorno.
«Il livello dei serbatoi e dei partitori è abbastanza critico e per questo abbiamo dovuto mettere in atto delle turnazioni idriche che cambiano quotidianamente in base alle diverse situazioni», ha commentato il dirigente del Consorzio acquedottistico, Leo Corsini, «nello specifico prediligiamo le chiusure notturne che ci consentono di recuperare un certo margine di acqua e non creano grandi disservizi ai cittadini. La pioggia di queste ore ci sta sicuramente aiutando e speriamo che grazie alle manovre che i nostri tecnici stanno mettendo in atto proprio nei comuni interessati si possa riuscire a far fronte all’emergenza anche in vista dei giorni più caldi dell’estate a ridosso di Ferragosto».
Le turnazioni dell’acqua avvengono in tutti i comuni interessati in una fascia oraria che va dalle 19-22 alle 5-6 del mattino. Si cambia poi da paese a paese in base alle esigenze segnalate dai tecnici e alle situazioni che trovano per quanto riguarda i livelli dei serbatoi. «Facciamo nuovamente appello alla popolazione affinché non si sprechi l’acqua», ha concluso il dirigente Corsini, «la situazione è per il momento sotto controllo e grazie a queste manovre riusciamo a gestire tutto nel migliore dei modi. Le turnazioni che stiamo mettendo in atto variano quotidianamente e ci consentono di assicurare sempre un servizio agli utenti che in questo periodo sono nettamente superiori alla norma. Chiediamo a tutti la massima collaborazione per far sì che l’emergenza non si prolunghi oltre e che si possano affrontare i giorni a ridosso di Ferragosto senza troppi disagi». (p.g.)