marsica occidentale

Acqua torbida dai rubinetti Il Cam: finiscono i disagi

TAGLIACOZZO. È ancora emergenza idrica nella Marsica. La torbidità che ha interessato la Marsica occidentale va progressivamente migliorando, ma ieri dai rubinetti l'acqua usciva ancora marrone. Il...

TAGLIACOZZO. È ancora emergenza idrica nella Marsica. La torbidità che ha interessato la Marsica occidentale va progressivamente migliorando, ma ieri dai rubinetti l'acqua usciva ancora marrone.

Il problema si è verificato alle sorgenti di Verrecchie e del Liri a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Sono otto i Comuni marsicani interessati dal disservizio: Tagliacozzo, Sante Marie, Pereto, Rocca Di Botte, Oricola, Carsoli, Castellafiume e Cappadocia. Problemi anche a Borgorose, Camerata e altre località in provincia di Rieti. Il territorio a monte delle sorgenti presenta un terreno friabile e l’acqua s'incanala facilmente a causa della scarsa compattezza del suole, scorrendo velocemente e portando con sé i detriti.

Un problema che va avanti da decenni e che si può tamponare solo con il sistema elettronico di chiusura automatico della sorgente.

Il meccanismo prevede infatti l’interruzione del flusso idrico ai principali serbatoi che forniscono i Comuni.

Secondo quanto riferito dal Consorzio acquedottistico nella giornata di oggi non dovrebbero esserci più problemi. (p.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA