si è spenta a 89 anni, fu madre generale dell’istituto santa maria degli angeli 

Addio suor Maria Felicita, storica docente delle Micarelli

L’AQUILA. Si è spenta a 89 anni suor Maria Felicita Decio, conosciutissima in città prima come docente della scuola Barbara Micarelli e poi Madre generale dell’Istituto Santa Maria degli Angeli nella...

L’AQUILA. Si è spenta a 89 anni suor Maria Felicita Decio, conosciutissima in città prima come docente della scuola Barbara Micarelli e poi Madre generale dell’Istituto Santa Maria degli Angeli nella casa madre di Assisi. Docente di lettere profondamente innamorata della sua missione, era molto stimata dai suoi alunni perché riusciva a coniugare l’estrema serietà con un amore smisurato verso i giovani. Chi ha avuto la fortuna di partecipare alle sue lezioni ricorda la sua capacità di attirare l’attenzione di giovani e adulti con la sua dialettica coinvolgente. Dopo un periodo di assenza dall’Aquila, chiamata a ricoprire il ruolo di Madre generale dell’Istituto ad Assisi e dopo aver curato le missioni all’estero delle Missionarie Francescane di Gesù Bambino, da alcuni anni era rientrata all’Aquila.
La scuola dedicata alla fondatrice “Barbara Micarelli” dell’Istituto Santa Maria degli Angeli è stata la prima a ripartire all’Aquila alcuni anni dopo il sisma 2009. Ha curato numerose pubblicazioni su Barbara Micarelli e fino a quando ha potuto è stata motore del premio dedicato alle associazioni che più si sono spese in aiuto dei giovani e delle persone svantaggiate. (r.p.)