Agosto di feste in tutta la Marsica tra cibo, cultura ed eventi religiosi

AVEZZANO. Ferragosto ricco di appuntamenti in tutta la Marsica. Apertura straordinaria della Fonte dei Santissimi Martiri a Celano. L’amministrazione comunale di Celano, per rispondere alle numerose...
AVEZZANO. Ferragosto ricco di appuntamenti in tutta la Marsica. Apertura straordinaria della Fonte dei Santissimi Martiri a Celano. L’amministrazione comunale di Celano, per rispondere alle numerose richieste di turisti e residenti in onore dei Santi Protettori, ha deciso di aprire la Fonte dei Santi Martiri per una settimana, da lunedì 19 a lunedì 26, dalle 20 a mezzanotte. Inoltre, nei giorni del 24, 25 e 26 agosto, la Fonte sarà accessibile dalle 10 a mezzanotte. Questa apertura straordinaria offrirà a tutti l’opportunità di riscoprire un luogo di profonda spiritualità e devozione, legato alla storia dei Santi Martiri di Celano.
Sabato torna la “Sagra della Croccante” di Forme di Massa d’Albe, giunta quest’anno alla 22ª edizione. A partire dalle 19 i visitatori avranno l’opportunità di assaporare piatti tradizionali come pasta e fagioli, pasta alla pecorara, cacio pecorino, arrosticini e salsicce, oltre alla pecora ajo cotturo, accompagnati dai rinomati vini abruzzesi. La serata sarà allietata dalle esibizioni dei gruppi musicali Bitfolk e I4I, che contribuiranno a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente. Questo appuntamento imperdibile rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni enogastronomiche della regione, per scoprire il tipico croccante presentato in tante forme, e trascorrere una serata indimenticabile tra musica, cultura e buon cibo.
Torna a Canistro Santa Croce il festival “Suoni dal mondo Etno - Blues” a cura dell’associazione socio culturale Corrente Alternata Group.
Da martedì 20 a giovedì 22 è in programma la 25ª edizione dell’evento che nel corso degli anni ha visto esibirsi nel borgo moltissimi artisti.
Si inizierà con la “Giornata dell'Amicizia”, che prevede eventi per bambini nel pomeriggio e intrattenimenti in piazza Monti Simbruini la sera.
Mercoledì la giornata inizierà con una messa in suffragio dei defunti, seguita da una visita al cimitero. La serata in piazza Municipio vedrà il concerto “Il Testamento di Faber”, un tributo a Fabrizio De André. Giovedì l’evento si concluderà con “Tra Calici, Stelle... e Jazz”, una serata di jazz che coinvolgerà diversi artisti in piazza Municipio. Tutti i concerti sono gratuiti e saranno un’occasione speciale per vivere la musica e la cultura immersi nell’atmosfera suggestiva di Canistro. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

