Antiche rue, quando la castagna è tradizione

Civitella Roveto, eventi e stand da oggi a domenica. Borse di studio per gli alunni meritevoli
CIVITELLA ROVETO. Tutto pronto a Civitella Roveto per la 19ª edizione di Lungo le antiche rue, la manifestazione enogastronomica dedicata alla castagna roscetta e alle eccellenze del territorio, in programma da oggi a domenica nel centro storico del borgo rovetano. Ad aprire le danze, oggi alle 18, sarà la funzione religiosa officiata dal parroco di Civitella, monsignor Franco Geremia, con la tradizionale benedizione dei diplomi delle 90 cantine, pronte ad accogliere i numerosi visitatori con deliziosi piatti della tradizione, come gli gnocchetti con castagne, leccornie, le immancabili caldarroste e i prodotti tipici del territorio quali olio, funghi e tartufi. Dalla parrocchia partirà il festoso corteo, rallegrato dagli artisti di strada, per il rituale giro delle cantine e i fatidici tre colpi di martello sul portone che daranno il via alla manifestazione. Al brindisi d’apertura prenderà parte anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.
Domani l’apertura delle cantine è prevista a mezzogiorno, inoltre nel corso della giornata verranno consegnate le borse di studio “Enrico Matteri” agli studenti meritevoli di elementari e medie.
La domenica sarà invece allietata dalla rievocazione storica dell’arrivo delle castagne: dopo la raccolta, rigorosamente a mano, le roscette venivano messe in cesti o sacchi di juta e portate in paese con l’ausilio delle bestie da soma. In nome di questa antica tradizione domenica mattina cavalli carichi di castagne faranno il loro ingresso nel borgo.
Sono previste anche due visite guidate ai castagneti per principianti ed esperti. A far da cornice al percorso enogastronomico saranno artisti di strada e musicisti.
«La manifestazione», spiegano dalla Pro loco presieduta da Livio Lelli, «è nata per promuovere e valorizzare il territorio dal punto di vista naturalistico e gastronomico, con particolare rilievo per la roscetta, regina incontrastata della Valle Roveto. Grazie anche alla rete creata con i comuni limitrofi per lo sviluppo turistico della valle, l’obiettivo, negli anni, è stato sicuramente raggiunto visti il crescente interesse e il grande afflusso di turisti richiamati. Motore dell’evento è stato il sindaco di Civitella, Sandro De Filippis, al quale vanno i nostri ringraziamenti per il notevole impegno profuso».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

