area da riqualificare 

Approvato il progetto per la Beata Antonia

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila, con una determina, ha approvato il progetto definitivo (redatto dall’ingegner Arianna Dari Salisburgo) per la “riqualificazione dell’area compresa tra il convento...

L’AQUILA. Il Comune dell’Aquila, con una determina, ha approvato il progetto definitivo (redatto dall’ingegner Arianna Dari Salisburgo) per la “riqualificazione dell’area compresa tra il convento della Beata Antonia, via Sallustio e piazza Fontesecco”. I lavori hanno un costo complessivo di 610.000 euro.
Al momento dell’affidamento dell’incarico di progettazione il Comune indicava l’obiettivo del progetto. «È prevista» come da atto comunale «l’esecuzione di tutte le opere e le provviste necessarie per riqualificare l’area urbana in conseguenza dell’abbattimento di un condominio incongruo che occludeva la visuale del retrostante chiostro dell’antico convento della Beata Antonia. L’obiettivo è quello di realizzare un grande spazio aperto mediante la progettazione di una piazza pubblica ponendo particolare attenzione alla realizzazione di un impianto di illuminazione che vada anche a sottolineare la presenza degli elementi architettonici storici, oltre all’inserimento di elementi di arredo urbano e di aree destinate a verde pubblico. L’attenzione sarà posta nella ricerca dei materiali, delle finiture, degli elementi dell’arredo urbano e dell’intera pavimentazione che interesserà l’intervento nella sua globalità tenendo conto dell’armonia, della durabilità, della territorialità, della storia e del basso impatto ambientale».
Sempre con una determina, via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per i “lavori di valorizzazione e funzionalizzazione degli alloggi del progetto Case per le esigenze del Centro nazionale per il servizio civile universale”. (g.p.)