idee imprenditoriali

Arriva la start-up marsicana che protegge dal terremoto

AVEZZANO. La Confesercenti punta sulle start-up per riscattare l’economia del territorio marsicano. La crisi ha chiuso i cancelli di molte aziende, costringendo decine di lavoratori a rimettersi in...

AVEZZANO. La Confesercenti punta sulle start-up per riscattare l’economia del territorio marsicano. La crisi ha chiuso i cancelli di molte aziende, costringendo decine di lavoratori a rimettersi in gioco per poter assicurare alla famiglia un’entrata economica.

Le esigenze del mercato sono cambiate e anche il mondo del lavoro, tanto che il settore dell’economia su cui puntare oggi è quello delle idee innovative.

«Per risollevare il nostro territorio è necessario fare affidamento a nuove idee e nuove imprese», commenta Domenico Venditti, presidente di Confesercenti, «la Marsica non è certamente una Silicon valley ma qualche iniziativa importante c’è e spetta a tutti gli Enti e alle istituzioni del territorio sponsorizzare i giovani talenti con le idee chiare».

È il caso dell’azienda LF System Italia, startup innovativa, fondata nel 2016 dal giovane imprenditore di Avezzano, Luca Fallaolita, coadiuvato da team di tecnici e ingegneri con elevata professionalità, che sono le preziose risorse della neonata start-up.

«La società punta principalmente a un sistema ideato nel 2009, in seguito al terremoto dell’Aquila», continua Venditti, da poco eletto anche nella giunta della Camera di commercio, «l’innovativo dispositivo, protetto da brevetto industriale internazionale, denominato Quake saver si installa sugli infissi e fa in modo che questi non cedano in caso di crolli. La collaborazione con l’Università dell’Aquila ha permesso di effettuare i test di carico ed efficienza alla facoltà di Ingegneria, confermando che il dispositivo impedisce il blocco di porte e finestre garantendo la piena funzionalità anche in situazioni estreme».

La Confesercenti crede fortemente al rilancio della Marsica anche attraverso queste valide iniziative. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA