Arrivano gli ausiliari del traffico: «Sono autorizzati a fare le multe»

7 Settembre 2023

Oltre ottanta domande presentate a Palazzo San Francesco, ma i posti disponibili sono una quindicina Il vicesindaco Casciani: «Saranno di supporto alla polizia locale, anche per contrastare le soste selvagge»

SULMONA. A Sulmona arrivano gli ausiliari del traffico a supporto della polizia locale. Sono 82 le domande arrivate a Palazzo San Francesco di persone, dai 18 ai 60 anni, interessate a partecipare allo specifico corso di formazione gratuito. Il doppio del numero previsto nell’avviso pubblico del Comune. Si tratta di figure che si occuperanno dell’accertamento delle violazioni in materia di sosta e di fermata, nelle aree di parcheggio regolamentato o a pagamento, zone verdi comprese. «L’ausiliare del traffico potrà fare anche le multe», spiega il vicesindaco e assessore alla polizia locale Franco Casciani, «e svolgerà determinati servizi, tra questi c’è anche la possibilità di multare gli automobilisti in sosta selvaggia. Gli ausiliari avranno anche l’onere di controllare ingressi e uscite dei bambini dalle scuole».
Le unità operative che nasceranno forniranno supporto informativo alla popolazione, si occuperanno del controllo ambientale e saranno di aiuto in occasione dello svolgimento di manifestazioni comunali. L’obiettivo sarà anche quello di evitare ingorghi e rallentamenti nella circolazione stradale, mantenendo un contatto diretto con il personale della polizia locale. Si tratta, nelle intenzioni dell’amministrazione cittadina, di un cambiamento volto a regolamentare con maggiore efficienza il sistema delle soste in centro a Sulmona, così da migliorare anche il monitoraggio della viabilità nel suo complesso. Entro la fine di settembre verranno rese note le date di svolgimento del corso di formazione che, al via probabilmente dal prossimo mese di ottobre, avrà la durata di quaranta ore. Dopo gli esami di abilitazione si procederà, probabilmente all’inizio dell’anno, al reclutamento degli ausiliari. Il numero, secondo quanto riferito da Casciani, si aggira intorno alle 15 unità. «La loro presenza sul territorio, finora mai presa in considerazione, sarà davvero importante», aggiunge Casciani. «Ora aspettiamo che prenda servizio il nuovo comandante Domenico Giannetta, il prossimo 25 settembre, per progettare l’inserimento degli ausiliari del traffico e potenziare anche il numero dei vigili urbani».
Attualmente sono 12 gli agenti di polizia locale in attività, un numero carente rispetto a quanto previsto dalla pianta organica e al numero dei residenti in città. «Ce ne vorrebbero almeno il doppio», ammette il vicesindaco che al nuovo comandante prospetterà anche l’idea di indire un nuovo concorso per potenziare l’organico della municipale perché il traffico rappresenta una problematica centrale da affrontare.
«A tutto il personale del corpo di polizia locale», conclude Casciani, «va il mio personale ringraziamento per la disponibilità fornita nell’organizzazione di questa valida iniziativa che rientra tra i punti inseriti nel programma di mandato dell’amministrazione comunale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA