Asilo nido, primato di iscrizioni a Pratola: 22 bambini ammessi

19 Agosto 2015

Restano posti disponibili per Prezza, Corfinio e Roccacasale L’assessore Palombizio: «Garantiamo servizi efficienti»

PRATOLA PELIGNA. Pioggia di richieste per l’asilo nido intercomunale di via Colaiacovo a Pratola Peligna. La struttura, inaugurata da meno di un anno, ha registrato 22 iscrizioni fra i bambini residenti nel centro peligno. Le richieste, depositate nella sede comunale, sono state tutte accettate e inserite in una graduatoria. Al momento non sono state presentate domande da parte dei residenti nei comuni di Prezza, Corfinio e Roccacasale. Centri per i quali erano stati riservati 6 posti rispetto ai 36 totali che l’asilo può contenere.

«Abbiamo registrato un deciso incremento di domande rispetto all’anno scorso», ha detto Danesa Palombizio, assessore al Sociale, «un fatto in grado di dimostrare come la nostra amministrazione sta facendo il suo lavoro, consentendo alle mamme e ai papà di affidare i loro figli ad educatori competenti in una struttura comunale che rappresenta una eccellenza in termini di sicurezza, risparmio energetico e vivibilità degli ambienti rispetto a tutto il territorio».

L’avvio dell’asilo è previsto per la metà di settembre, mentre la gestione è stata affiata alla cooperativa Nuovi orizzonti sociali di Sulmona. La stessa società avrà il compito di comunicare l’esito della graduatoria alle famiglie che vogliono mandare i loro figli nell’asilo. Molto probabilmente a giocare a favore sull’aumento delle richieste d’iscrizione, anche le varie attività messe in atto dalla società di gestione che hanno dato la possibilità alle famiglie di visitare a evidentemente apprezzare, le dotazioni dell’asilo prima che questo aprisse. Un ruolo di diffusione giocato positivamente anche dall’amministrazione.

«Con l’impegno degli uffici comunali per le Politiche sociali, del gestore e della giunta», conclude la Palombizio, «vogliamo continuare a lavorare per dare alla collettività di Pratola servizi sempre più efficaci ed efficienti».

Il riferimento è anche alla qualità offerta dall’asilo di via Colaiacovo, disegnato dall’architetto Luca Piccirillo e costato circa 500mila euro, di cui 300mila dalla precedente giunta regionale, 70mila del Comune, 58mila dalla Bcc della Valle d’Aosta, poi le generosità della Colacem e dell’Avis di Cernusco sul Naviglio.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA