Attacchi informatici, accordo per tutelare aziende e lavoratori

28 Febbraio 2021

Siglata una sinergia tra polizia postale e Confindustria Il questore Capoluongo: «L’Aquila laboratorio di sicurezza»

L’AQUILA. La Polizia di Stato e Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno hanno siglato un accordo bilaterale per la tutela dei servizi informatici delle infrastrutture critiche. Nell’ambito delle attività di collaborazioni interistituzionali intraprese dalla questura nei confronti sia di enti istituzionali sia di categorie d’impresa, è stato negoziato, a cura della Polizia Postale e Comunicazioni Abruzzo e Confindustria L’Aquila, un protocollo d’intesa per la prevenzione dei crimini informatici a tutela dell’infrastruttura telematica dell’associazione.
A siglare l’intesa, che causa Covid si è perfezionata in maniera disgiunta, il dirigente della Polizia Postale Abruzzo Elisabetta Narciso e il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo interno Riccardo Podda, supportato dal dg Francesco De Bartolomeis, insieme al direttore sotto l’egida del questore Gennaro Capoluongo. L’accordo è stato stipulato in attuazione del decreto del Ministro dell’Interno del 9 gennaio 2008 che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale ovvero i sistemi e i servizi informatici di supporto alle funzioni istituzionali di diversi enti, pubblici e privati operanti in settori strategici per il Paese e ha istituito, nel Servizio Polizia Postale, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche.
Analoga attività viene svolta sul territorio in attuazione della direttiva generale relativa al 2020 con la quale il ministro dell’Interno ha previsto, tra gli ambiti operativi, l’ampliamento della sfera di tutela del Centro nazionale anticrimine Informatico. Anche i sistemi informatici e le reti telematiche di supporto alle funzioni istituzionali di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno e delle imprese a essa associate rientranti tra quelle erogatrici di servizi essenziali per il Paese, possono annoverarsi in questa categoria in quanto funzionali allo svolgimento delle attività strategiche. L’intesa ha per obiettivo l’adozione condivisa di procedure d’intervento e scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici.
La Polizia provvederà alla condivisione e analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture critiche informatiche gestite da Confindustria e per il suo tramite dalle aziende associate. Inoltre si provvederà alla segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce e incidenti che pregiudichino la regolarità dei servizi di telecomunicazione, all’identificazione dell’origine degli attacchi, alla realizzazione e gestione di attività di comunicazione reciproca per fronteggiare situazioni di crisi. «L’Aquila», ha commentato il questore Capoluongo, «rappresenterà sempre più un laboratorio di innovazione nel campo della Sicurezza con la Polizia di Stato al servizio della comunità civile».