Calcio e tanta emozione al torneo per ricordare i piccoli Davide e Matteo

In campo nove formazioni giovanili giunte in città da tutta la regione A vincere è stata L'Aquila soccer school davanti all’Amiternina Scoppito
L’AQUILA. Al microfono, i cantanti Grazia Bontempo e Marco Barone intonano Imagine di John Lennon mentre, lungo la linea del cerchio di centrocampo, i giovani atleti si abbracciano prima di lasciare andare verso il cielo i palloncini bianchi. Una cerimonia semplice e commovente ha dato il via, ieri mattina, al campo di San Gregorio, alla 12esima edizione del Memorial “Davide e Matteo Cinque”, dedicato alla memoria di due giovani vittime del terremoto, figli del presidente Massimo Cinque, scomparsi assieme alla mamma Daniela la notte del 6 aprile di 14 anni fa.
«Li ricordo come se fosse oggi», racconta al microfono Adolfo Scimia, uno degli organizzatori del torneo, «era la domenica poco prima della tragedia, erano seduti proprio lì. Aspettavano di entrare in campo». La sua voce è rotta dall'emozione, «non li dimenticherò mai...». Massimo Cinque prende il microfono e si rivolge a quella folla di ragazzini con le maglie multicolori. «I miei ragazzi sono qui con voi, stanno giocando insieme a voi. E quindi, come ripeto ogni anno, divertitevi. Alla vostra età si entra in campo per divertirsi. Nel rispetto delle regole e degli avversari, ma divertitevi».
Il memorial è un torneo di calcio regionale per le categorie esordienti, che coinvolge tantissimi collaboratori, i dirigenti del San Gregorio, tra cui Massimo Cinque e Fabio De Angelis, il dottor Teobaldo Cinque (presidente onorario del club), Massimo Morelli, Patrizio Damiani, Giovanni Bontempo, Adolfo Scimia, Giuseppe Marinucci, Marco Laurenzi, Giancarlo Vitaliani, Mauro Lauri e Tommaso Rotilio. Alla cerimonia di inizio torneo e alle premiazioni finali, hanno partecipato anche l'assessore allo sport del Comune dell'Aquila, Vito Colonna, e Francesco Bizzarri, medico dello sport dell’Università dell’Aquila e presidente del Comitato esecutivo di L’Aquila Città europea dello Sport.
Al memorial hanno aderito assicurando la loro presenza, numerose formazioni provenienti da tutto Abruzzo. Alla fine, gli organizzatori hanno dovuto riorganizzare il tabellone a causa dell'assenza all'ultimo momento di due di queste squadre. Nonostante le assenze, il gran numero di giocatori iscritti e alcune scuole arrivate con due formazioni, hanno comunque costretto gli organizzatori a prenotare anche il campo Federale - Nello Mancini dell'Aquila per uno dei gironi. Alla fine del torneo, L'Aquila soccer school ha primeggiato superando l'Amiternina Scoppito. Al terzo posto Asd Olympia Cedas Sulmona seguita dalla formazione della Val Vomano. Hanno partecipato, mostrando i loro giovani e promettenti talenti, Asd Academy L'Aquila, Asd Fenice Academy Avezzano, Asd Piccoli Giallorossi Giulianova, Asd Pizzoli e Asd Valle Peligna.

