provvedimento fino al 31 marzo 

Canile, prorogata la gestione alla Lida

SULMONA. Fino a fine marzo l’associazione Lida di Ortona, subentrata nell’ottobre scorso a Code felici, continuerà a gestire il canile municipale. Con determina dirigenziale, infatti, è stato...

SULMONA. Fino a fine marzo l’associazione Lida di Ortona, subentrata nell’ottobre scorso a Code felici, continuerà a gestire il canile municipale. Con determina dirigenziale, infatti, è stato prorogato fino al 31 marzo l’affidamento del ricovero per cani per una spesa di 18mila euro. Tra le motivazioni si fa riferimento alla carenza di personale. «Rimarcato che in ogni caso, con riferimento agli uffici del settore, perdura la grave carenza di personale già segnalata in molteplici occasioni, con conseguente aggravio dei ritardi e del carico di lavoro già esistente sul personale e dei seri problemi organizzativi anche nell’erogazione di servizi alla collettività, nonché nella pianificazione e programmazione delle attività che come quelle dell’avvio delle gare richiedono elaborato lavoro di preparazione», scrive il dirigente, «si provvede alla proroga agli attuali assegnatari».
Alla base della scelta c’è anche una motivazione economica legata alla mancanza di liquidità in bilancio per provvedere al bando in base agli attuali costi di mercato. La struttura di via Noce Mattei ospita al momento 200 cani, a cui ne vanno aggiunti altri 40 ospitati in quella di Collelongo. Secondo quanto prescritto dalla Regione, inoltre, il canile sulmonese dovrebbe provvedere ad eseguire importanti lavoro di adeguamento per poter ottenere l’iscrizione all’albo regionale delle strutture di ricovero.
Interventi che «potrebbero determinare l’esigenza di un riassetto strutturale e organizzativo del canile medesimo, anche nell’ottica della predisposizione degli atti di gara pluriennale», si legge ancora nella determina. Il canile, intitolato a don Bosco, è stato gestito negli ultimi 12 anni da Gabriella Tunno, presidente di Code Felici. (f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .