Cantieri di restauro, altri studenti in visita

4 Marzo 2015

L’iniziativa del consorzio Di Vincenzo&Strever impegnato nel recupero di diversi palazzi storici

L’AQUILA. È in programma oggi il penultimo appuntamento del ciclo di seminario «Il cantiere di restauro», promosso dal consorzio Di Vincenzo&Strever (che in città è impegnato nella ristrutturazione e nel recupero di diversi palazzi storici) e organizzato da Carsa.

Come da programma, gli studenti visiteranno, al mattino, i cantieri di Palazzo Cappa-Cappelli e Palazzo Di Paola per poi proseguire, nel pomeriggio, all’Auditorium del Parco del Castello cinquecentesco, con gli approfondimenti teorici tenuti, oltre che dal progettista e dal direttore dei lavori dei cantieri, dall’architetto Antonio Di Stefano – che tratterà il tema del restauro degli intonaci, degli elementi decorativi, delle superfici e delle finiture – e dai professori Mario Centofanti e Giovanni Carbonara che ripercorreranno i temi trattati nella giornata di studio. Al seminario in programma oggi si è aggiunta la data del 12 marzo, che vedrà coinvolta, nell’organizzazione, anche l’Accademia delle Belle arti dell’Aquila che poi, nel pomeriggio, ospiterà la parte teorica puntando principalmente sul restauro artistico.

La visita ai cantieri in cui sono impegnate le imprese del consorzio Di Vincenzo&Strever ha visto la partecipazione di folti gruppi di studenti delle facoltà (anche di altre regioni) di Architettura e Ingegneria, nonché di professionisti esperti nel recupero e nel restauro di edifici antichi. Seminari di alta formazione nei quali è stata data agli studenti l’opportunità di vedere concretamente come si struttura un restauro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA