Carnevale, le feste in città e paesi tra musica e goliardia 

A Monticchio in scena l’iniziativa del centro sociale anziani In 130 mascherati alla conviviale della “super Sant’Agnese”

L’AQUILA. Proseguono con successo, in città e nel suo circondario, le iniziative legate al Carnevale.
Sabato scorso, al Centro sociale anziani “Gianna Carosone” di Monticchio, si è consumato il rituale evento del Carnevale che ha coinvolto centinaia di partecipanti tra bambini, genitori e nonni. «L’iniziativa», informano gli organizzatori, «che da anni viene portata avanti dal Centro anziani, ha riscosso notevole successo grazie alla sinergia con le mamme, che hanno aderito in massa alla festa dedicata ai bambini e alla loro fantasia di vivere un momento di gioia e spensieratezza senza vincoli e norme da seguire. Un ringraziamento particolare va all’associazione culturale Teatrabile che, attraverso i suoi operatori, ha saputo rendere partecipi e attivi i piccoli ospiti, entusiasti di partecipare ai giochi proposti. La serata si è conclusa con l’arrivo di Topolino. Il presidente Massimo De Simone e il consiglio direttivo ringraziano le mamme, ma sopratutto i bambini che hanno animato la festa».
La psichiatra Rita Roncone, della congrega “Social Family” è stata eletta per acclamazione “Superpresidente” nel corso della Sant’Agnese delle Sant’Agnesi 2020, manifestazione che riunisce le congreghe storiche della maldicenza. L’evento è giunto alla 18ª edizione da quando, nel 2002, venne lanciata l’idea dalla confraternita “Balla che te passa”. A organizzare la conviviale è stata l’Antica e Nobile Congregazione, presieduta da Luca Frascaria. L’intrattenimento musicale è stato affidato al gruppo folkloristico dei Folkavacca, (Manuel Mimmone, Enrico Cecala, Stefano De Simone e Simone Tusi). Oltre 130 personaggi in maschera hanno animato la conviviale. Ciascuno ha ricevuto una riproduzione della composizione grafica realizzata con scorci dell’Aquila dall’artista Mimmo Emanuele, mentre tutti i presidenti sono stati omaggiati con paesaggi ritratti dall’artista Svetlana Nikitina. Mario Narducci ha festeggiato l’82° compleanno recitando un componimento in dialetto.