Cartellone, ecco i cento eventi: sul palco anche Povia e Bollani

La giunta presenta il programma delle manifestazioni da 130mila euro ereditato dall’assessore Tuteri Non mancano gli appuntamenti clou della Giostra cavalleresca, del Muntagninjazz e di “Piano piano”
SULMONA. Quasi cento eventi da metà giugno a settembre, praticamente uno ogni giorno, per un impegno di spesa per il Comune di 130mila euro. Un cartellone ricchissimo dove troveranno spazio arte, divertimento, sport, cultura e naturalmente tanta musica. È il cartellone delle manifestazioni estive lasciato in eredità dall’assessore alla Cultura Rosanna Tuteri, che si è dimessa l’altra settimana, quando ormai aveva preparato quasi tutto.
«Ci sono eventi teatrali, eventi musicali, eventi di danza e anche manifestazioni legate ad altri momenti di spettacolo quali il cinema, approfondimenti culturali di varia natura. Credo, insomma, che sia stato allestito un cartellone per cercare di andare incontro alle esigenze di tutte le fasce d’età e di tutte le generazioni. Compreso un appuntamento dedicato all’ecosostenibilità che prevede un’appendice notturna, quindi una sorta di Notte bianca in cui sarà possibile, soprattutto per i più giovani, di potersi divertire e ballare con l’esibizione di un rapper», ha spiegato il sindaco Gianfranco Di Piero alla presentazione degli eventi, che si è tenuta ieri mattina nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco. Vicino a lui l’intero esecutivo con il vicesindaco Franco Casciani, arrivato leggermente in ritardo, ma in perfetta forma, pronto insieme a tutti gli altri assessori alla battaglia che ci sarà questa mattina in consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione. Il cartellone estivo infatti, potrebbe essere l’ultimo parto di quest’amministrazione prima dell’azzeramento dell’esecutivo che dovrebbe avvenire all’inizio della prossima settimana. Ma questa è un’altra storia.
Quasi cento appuntamenti elencati in un doppio manifesto, proprio per l’alto numero di eventi che sono stati approntati con l’aiuto delle varie associazioni culturali, ma anche insieme ai commercianti che anche quest’anno hanno voluto dare più visibilità all’inizio del periodo dei saldi con tre giorni di festa (6-8 luglio), e con l’esibizione (il 6) di Povia, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo del 2006. Naturalmente tutti i negozi resteranno aperti fino a tarda sera per dar modo ai clienti e turisti di fare acquisti, comodamente, anche dopo cena. In cartellone anche la Giostra Cavalleresca, il Muntagninjazz e Piano Piano per Sulmona. I tre grandi eventi cittadini che, come ogni anno portano a Sulmona migliaia di turisti, la Giostra per due settimane, l’ultima di luglio e la prima di agosto, Muntagninjazz dal 9 agosto al 19 con la presenza di artisti di primissimo livello come Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Carolina Bubbico e altri ancora. La chiusura il 18 e 19 agosto con “Piano piano per Sulmona”, che prevede musica, danza, cinema in ogni angolo del centro storico. Si parte oggi con la Milonga, una serata dedicata al tango argentino sotto i portici del bar Europa. Oggi e domani torna la seconda edizione di “A Passar l’acqua”, la tradizionale infiorata che l’altro anno riscosse tanto successo di pubblico e di critica. Dal 24 al 27 giugno “Tiello stretto”, lo street food in piazza Garibaldi e nel centro storico. Un cartellone che dà grande spazio al teatro, per grandi e per piccini, con attori professionisti e con attori amatoriali con spettacoli curati dalle compagnie Arianna, dall’associazione Fantacadabra, Classe Mista e il teatro dei pupi. E poi il cinema all’aperto a cura dell’associazione Sulmonacinema e poi ancora la musica proposta dall’associazione Nomadi Fans Club con una serata dedicata all’indimenticato Rino Gaetano, il mercatino del vintage e lo sport con l’Ovidio Running, la maratona cittadina che prevede la partecipazione di atleti che arriveranno da Costanza nel nome e nel segno del Vate sulmonese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

