Casini: treni veloci, occasione di rilancio 

Il sindaco: «Presto i lavori per riqualificare l’area davanti alla stazione». Di Girolamo: «Un vantaggio per le aree interne»

SULMONA. Il via libera del governo alla velocizzazione della tratta ferroviaria Pescara-Roma riaccende gli entusiasmi su un progetto di lungo corso finora mai attuato. La linea veloce con la capitale e con la città adriatica sancirà una volta per tutte la fine dell’isolamento delle aree interne. Una battaglia che ha unito i sindaci del Centro Abruzzo, capeggiati da quello di Sulmona. Annamaria Casini, infatti, coglie al balzo le parole del premier Giuseppe Conte e rilancia la “trasversalità della Tirreno-Adriatica”.
«Ho sempre creduto e sostenuto questo progetto che va a supportare la “strategia della trasversalità” per lo sviluppo delle aree interne e dell’Abruzzo intero, attraverso la connessione intermodale tra Abruzzo e Lazio, che era stata da me caldeggiata insieme ai sindaci del Centro Abruzzo, ai sindacati e associazioni di categoria regionali già dallo scorso anno, sia in occasione del convegno a Sulmona nel maggio 2019 “La trasversalità Tirreno-Adriatica" per sollecitare governo e Regione, come anche successivamente a Celano con i sindaci della Marsica e a Chieti nell’incontro promosso da Confindustria alla presenza dei vertici regionali», incalza Casini. «Per Sulmona e la Valle Peligna avvicinarsi a Pescara ora è un obiettivo concreto e immediato che si collega con la piena qualificazione della nostra stazione che diventerà un hub intermodale grazie all’accordo tra Comune e Rfi firmato lo scorso autunno, i cui lavori sono ormai prossimi all’avvio». Il progetto, dunque, sarà un’ulteriore spinta alla riqualificazione dell’esterno dello scalo sulmonese, già ristrutturato e inaugurato a dicembre dello scorso anno. «Siamo in attesa, infatti, proprio in questi giorni, del completamento degli atti autorizzatori che consentano l’avvio dei lavori per la riqualificazione del piazzale e l’area antistante alla stazione di Sulmona, che saranno fondamentali per il rilancio di questo territorio e la riqualificazione del sistema della mobilità», conclude il sindaco. Entusiasta anche la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo (M5S). «La mia regione vedrà un collegamento essenziale anche in un quadro di rete europea tra il mare Adriatico e il Tirreno attraverso una linea veloce Roma-Pescara, che avvantaggerà tutta la regione, il capoluogo e le sue aree interne», dice. Si tratta di «un’occasione da non perdere» per il circolo sulmonese del Pd, che aggiunge: «Spetta adesso alle amministrazioni locali – regionali, provinciali e comunali – fare da supporto al disegno governativo». Rivendica la paternità del progetto il comitato “Movete” «perché l’Abruzzo di domani si svilupperà sull’asse ferroviario Roma-Pescara, accompagnato da una rete moderna e capillare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA