Caterina prima nata d’Abruzzo nel 2019
Parto con brindisi all’ospedale di Avezzano: la bimba di Celano è venuta al mondo 15 minuti dopo la mezzanotte
AVEZZANO. Arriva dalla Marsica la prima nata d’Abruzzo del 2019. La piccola Caterina Vicaretti di Celano è venuta alla luce esattamente 15 minuti dopo la mezzanotte conquistando il primato regionale. Un inizio d’anno pieno di dolcezza per mamma Tiziana Iezzi, 38 anni, e per papà Tullio, 41enne, che hanno festeggiato il Capodanno con tutto lo staff del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Avezzano. Un primato che da decenni mancava nella Marsica, dove ogni anno si conta oltre un migliaio di nascite.
Caterina, che subito dopo il primo vagito pesava 3 chili e 70 grammi, è la secondogenita della famiglia Vicaretti.
La madre è arrivata in ospedale domenica pomeriggio e subito è stata accolta dalle ostetriche coordinate dal primario Giuseppe Ruggieri. Ma la bambina aveva voglia di aspettare il nuovo anno e poco dopo la mezzanotte del primo gennaio è venuta al mondo. Così il personale dell’intero reparto si è ritrovato nella camera della famiglia Vicaretti a brindare per Caterina e per il 2019. Ad assistere madre e piccola le ostetriche Maria Casciere, Simona Bisegna e Palmerina Morgante, il medico ginecologo Nazzareno Gagliardi e lo staff dell’unità operativa. A festeggiare Caterina è arrivata anche la sorellina Lucrezia, di 7 anni.
«Aspettavamo l’arrivo di Caterina per il 4 gennaio», ha raccontato il papà Tullio, «invece domenica 30 mia moglie Tiziana ha rotto le acque e siamo dovuti correre in ospedale. Siamo arrivati ad Avezzano nel primo pomeriggio e pensavamo che nel giro di qualche ora sarebbe nata. Il travaglio invece è durato di più e lunedì 31, poco prima della mezzanotte, è entrata in sala parto. Caterina è nata esattamente a mezzanotte e 15 minuti. Fin dal primo vagito è stata una vera festa per tutto il reparto. All’inizio non sapevamo che Caterina fosse la prima nata di tutto l’Abruzzo. Eravamo certi che lo fosse all’ospedale di Avezzano e nella Marsica perché non c’erano altri parti in programma. Un record che ci riempie ancora di più d’orgoglio».
La notizia di questo primato, infatti, è arrivata soltanto nella mattinata di ieri e per i genitori Tullio e Tiziana, ma anche per tutti i medici e gli operatori sanitari, è stato un motivo in più per festeggiare.
Caterina porta il nome della nonna materna che è felicissima del regalo che le ha fatto il 2019. «Abbiamo brindato tutti insieme, anche con la sorellina Lucrezia», ha concluso il papà della prima nata d’Abruzzo, «torneremo a casa nelle prossime ore e siamo sicuri che ad attenderci ci sarà tutta la famiglia. Ringraziamo i medici, le ostetriche e tutto il personale del reparto per esserci stati vicini. Un grazie particolare va all’ostetrica Palmerina Morgante che ci è stata sempre accanto».
Caterina Vicaretti ha battuto inconsapevolmente, per un soffio, il primato all’aquilana Sara e del teramano Angelo, nati entrambi quattro minuti più tardi della piccola marsicana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

