Centro storico, Natale con i cantieri illuminati

In particolare ci saranno fasci di luce sulle gru simbolo della ricostruzione L’iniziativa è del Comune in collaborazione con le associazioni di categoria
L’AQUILA. L'assessore Pietro Di Stefano, ha presentato ieri mattina in conferenza stampa, il progetto "Light Gru for Christmas", promosso dall'Assessorato alla ricostruzione del Comune dell'Aquila con la collaborazione delle Associazioni di categoria Ance, Confartigianato, Api e Cna.
Obiettivo del progetto, è quello di illuminare il centro storico della nostra città in occasione delle festività natalizie, mediante l'apposizione di fasci di luce su quelle che possono essere considerate il simbolo della rinascita cittadina: le gru di cantiere.
«Ringrazio le associazioni di categoria» ha dichiarato l'Assessore Di Stefano «per averci aiutato a costruire questo progetto, coinvolgendo tantissime ditte che stanno operando in centro storico. Le gru, si accenderanno già da domani all'imbrunire e lo sky line sarà non solo molto suggestivo ma anche di incoraggiamento. I soldi per la ricostruzione, infatti, ci sono. La legge di stabilità ha garantito per tutto il cratere, oltre 6 miliardi di euro. Considerando che all'Aquila ne saranno destinati più della metà, abbiamo finalmente la certezza che in pochi anni, il centro e le frazioni saranno ricostruite. Ora si tratta solo di snellire ulteriormente la burocrazia e lavoreremo affinché si possa intervenire velocemente, non appena nominato il nuovo Coordinatore dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione».
«Questo progetto» ha concluso l'assessore «non si fermerà a questo Natale ma caratterizzerà tutti i Natali della ricostruzione del centro. Mi auguro, pertanto, che il prossimo anno le gru illuminate aumenteranno e non saranno più le stesse, segno di una città che davvero sta rinascendo».
Alla conferenza stampa erano presenti anche il vice presidente Ance (associazione costruttori) Stefano Cipriani e il direttore Francesco Manni, nonché il presidente di Apindustria, Massimiliano Marifiamma.
Il progetto prevede anche l'installazione in Piazza Duomo di un Totem con i nomi di tutte le ditte che parteciperanno all'iniziativa.
Secondo quanto dichiarato dal direttore Ance Manni, ad accendersi, saranno oltre 100 gru.
DANZA. Ultimo appuntamento dell'anno con la danza sabato 20 dicembre alle ore 21 al Gran Teatro Parco delle Arti con la Compagnia Oplas in "Double Bill" con i lavori di due giovani coreografe, Sara Marinelli ed Eloisa Mirabassi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

