Centrodestra, Forza Italia lancia il diktat

Il coordinatore Giffi, dopo la Lega, ribadisce che il partito non tornerà indietro sul candidato sindaco Anna Maria Taccone
AVEZZANO. Carmine Silvagni, presidente dei Runners Avezzano, alle amministrative correrà con la casacca dei moderati di Giovanni Di Pangrazio. Il commercialista, prima dell’emergenza, aveva aperto il punto di ascolto ed era uno dei papabili “osservato” dalla Lega per la candidatura a sindaco. Ma «dopo una lunga fase di riflessione con gli amici», entra nella squadra dell’ex primo cittadino, in corsa per un secondo mandato.
«Gli effetti socio-economici del Covid, purtroppo destinati ad aumentare nel prossimo futuro», afferma Silvagni, «evidenziano la necessità di affidare la guida di Avezzano a una figura super esperta nel settore amministrativo, in grado di prendere da subito le redini del Comune, per affrontare le tante situazioni di disagio e spingere nella direzione migliore. Essendo un uomo di sport, oltre che un esperto di contabilità, sono a disposizione per far parte della squadra di Giovanni Di Pangrazio, con l’obiettivo di dare un contributo fattivo alla soluzione dei problemi».
Sul campo del rugby, invece, domani è il giorno del debutto della coalizione guidata dall’ex capitano e colonna dell’Avezzano, Mario Babbo: l’ex consigliere, con a fianco la coalizione mista, composta da sei liste – quattro civiche, più il Pd e Italia Viva (forse con il nome di Avezzano Viva) – scenderà in campo, o meglio, nella sala conferenze a Palazzo di città, per presentare la squadra e i punti salienti del programma. Appuntamento alle 11.30. In settimana dovrebbe scendere in pista pure il 7° candidato alla fascia tricolore: l’ingegner Sergio Di Cintio, designato dall’associazione “Il coraggio delle idee”, che si propone come il «Mario Spallone del terzo millennio», alla guida di Avezzano dal 1993 al 2002.
Di Cintio, come il professor Nicola Stornelli (in corsa con Avezzano Bene Comune, ispirata da Rifondazione comunista e Potere al popolo); nonché il capitano della polizia provinciale, ed ex dirigente marsicano di FdI, Antonio Del Boccio (Io per Avezzano) saranno in gara con una lista. Il quadro, quindi, è abbastanza definito, fatta eccezione per la coalizione di centrodestra, dove restano in competizione aperta la docente Anna Maria Taccone (Forza Italia) e l’imprenditore Tiziano Genovesi (Lega), mentre si attende il tavolo regionale (forse martedì). Anche se al “miracolo della ricomposizione” in zona Cesarini ci credono in pochi. «Abbiamo 4 liste pronte», afferma il coordinatore cittadino di Fi, Aureliano Giffi, «e stiamo trattando con altri gruppi. Vediamo che succede al tavolo regionale, ma di certo non torniamo indietro». E anche la Lega la pensa così.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

