Cerimonia in ricordo di Berardino Bruno

19 Aprile 2022

Morì a Onna, vittima del sisma, con la mamma e la nonna. Sabato avrebbe compiuto quarant’anni

L’AQUILA. Sabato prossimo Berardino Bruno avrebbe compiuto 40 anni. Il 6 aprile del 2009 restò vittima del terremoto nella sua casa in piazza San Pietro a Onna insieme alla mamma Giuseppina Zugaro e alla nonna Elisa Colaianni.
Il padre Ludovico, ex carabiniere, che quella notte si salvò dalla furia delle macerie, è morto per infarto pochi anni dopo. Berardino nel 2009 era consigliere della circoscrizione di Paganica e a lui, nel post-sisma, è stata dedicata la sala civica dove si riuniva il consiglio.
Berardino Bruno era attivissimo nella comunità di Onna, membro della Pro loco, disponibile per ogni evenienza, pronto a dare una mano, sempre col sorriso e con una sua sottile ironia che lo rendeva empatico a tutti. La sorella Elisa – che all’epoca era già sposata con l’allora e attuale presidente della Pro loco di Onna Vincenzo Angelone e viveva in un’altra abitazione sempre a Onna – proprio in occasione dei 40 anni dalla nascita del fratello ha organizzato per sabato prossimo a Onna momenti di ricordo e di preghiera.
«La tua assenza è dura da sopportare», ha scritto Elisa in un messaggio, «ma sei volato in cielo e l'unica cosa che possiamo fare è continuare a vivere portando nel cuore il tuo ricordo. Per i tuoi 40 anni ci ritroveremo sabato 23 aprile alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo di Onna per una messa. A seguire ci raduneremo al cimitero di Paganica».
A Elisa si stringeranno gli onnesi e i tantissimi amici di Berardino che non l’hanno mai dimenticato. Nel pomeriggio del 23 aprile, intorno alle 19, a Casa Onna, ci sarà un ulteriore momento di memoria e ricordo a lui dedicato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.