l’appuntamento di sabato 22 ottobre 

Cicloturistica della castagna, mille ciclisti a Sante Marie

SANTE MARIE. Oltre mille ciclisti sono attesi a Sante Marie per l’undicesima edizione della Cicloturistica della castagna. Dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza coronavirus, la Asd Sport...

SANTE MARIE. Oltre mille ciclisti sono attesi a Sante Marie per l’undicesima edizione della Cicloturistica della castagna. Dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza coronavirus, la Asd Sport emotion, in collaborazione con il Comune di Sante Marie e la Pro loco, si è rimessa in movimento per accompagnare gli appassionati delle due ruote sulla ciclovia immersa nei boschi e nei borghi. Il programma prevede questa volta due giorni di eventi che inizieranno sabato 22 ottobre alle 10 con la scuola di mountain bike per i ragazzi. Si andrà avanti nel pomeriggio con l’apertura degli stand e il ritiro del pacco gara per tutti i partecipanti e dalle 19 con l’intrattenimento musicale e la cena in piazza. Domenica 23 sveglia presto per il ritiro del pacco e il saluto delle autorità. Alle 9.30 partenza del percorso full della Cicloturistica di 40 chilometri e alle 9.40 del percorso family da 16 chilometri. Alle 9.50 invece prenderanno il via due escursioni per tutti gli accompagnatori nei sentieri della riserva naturale Grotte Luppa e lungo le strade del paese. Alle 12 è previsto il rientro dei primi ciclisti e l’inizio del pasta party. Alle 13.30 ci sarà la premiazione dei gruppi e subito dopo i ringraziamenti e la chiusura della manifestazione. Per informazioni www.asdsportemotion.com.
Sempre a Sante Marie, fervono intanto i preparativi per la 49esima Sagra della castagna. Ancora una volta verrà allestito dalla Pro loco da sabato 29 ottobre a lunedì 31 il villaggio della regina d’autunno nel centro storico del borgo dove sarà possibile degustare piatti della tradizione culinaria abruzzese, dolci a base di castagne e altre prelibatezze. Ricco il calendario degli appuntamenti dedicati alla castagna anche nella Valle Roveto.
Domenica 9 ottobre è previsto il primo evento “Saperi e sapori d’autunno” nella riserva naturale regionale Zompo lo Schioppo a Morino. Domenica 16 ottobre invece ci si sposterà a Canistro superiore con la ventiduesima edizione della “Festa sapori d’autunno”, mentre da venerdì 21 a domenica 23 a Civitella Roveto prenderà vita “Lungo le antiche rue”, percorso enogastronomico tra le stradine del centro storico. Sabato 29 e domenica 30 ottobre a Canistro ci sarà la 44esima Sagra della roscetta e nella frazione di Morino la Sagra della castagna con cantine aperte.