Commissari per gli aggregati inadempienti
Campotosto, il Comune dà trenta giorni di tempo per costituire i consorzi e presentare i progetti
CAMPOTOSTO. Il Comune di Campotosto ha pubblicato (a firma del vicesindaco Gaetana D’Alessio) un avviso con «l’invito, entro 30 giorni, alla costituzione dei consorzi obbligatori e alla presentazione dei progetti e delle integrazioni per le domande di concessione dei contributi per la ricostruzione privata». In realtà più che un invito è una diffida che prelude, in caso di inadempienza, al commissariamento degli aggregati. Un provvedimento che va nella direzione di quella accelerazione più volte chiesta dal commissario per il sisma 2016 Giovanni Legnini. Va premesso che il potere sostitutivo dei Comuni si esercita «mediante la nomina di un commissario e l’occupazione temporanea degli immobili a titolo gratuito ai soli fini della realizzazione delle finalità del consorzio obbligatorio. Il commissario agisce in sostituzione del consorzio nello svolgimento di tutte le attività, anche preparatorie, connesse e strumentali, volte alla completa realizzazione degli interventi».
Nell’avviso si legge che «risultano essere ancora numerosi gli aggregati edilizi sul territorio comunale in relazione ai quali i proprietari non hanno comunicato l'avvenuta costituzione dei consorzi obbligatori di ricostruzione né segnalato il conferimento della procura speciale ai fini della presentazione della domanda di contributo. Numerosi sono anche i consorzi che, sebbene già costituiti, non hanno proceduto al deposito della domanda di contributo completa della documentazione richiesta dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni minori sisma 2009) ovvero risultano in ritardo nella presentazione delle integrazioni sollecitate.
Per questo il Comune di Campotosto, in persona del vicesindaco D’Alessio diffida i titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale sulle unità immobiliari facenti parte di aggregati edilizi già individuati dal Comune che hanno subìto danni in conseguenza del sisma 2009 o del 2016, che non risultano essere ancora costituiti, «ad adempiere alla costituzione del consorzio obbligatorio o al rilascio della procura speciale entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sull'albo pretorio comunale. Invita anche i procuratori speciali e i presidenti dei Consorzi già costituiti a depositare all’Ufficio sisma del Comune di Campotosto copia della documentazione comprovante il rinnovo della nomina, nonché gli estremi di avvenuto deposito del progetto finale e della richiesta di contributo. Allo scadere dei termini concessi il Comune provvederà ad esercitare il proprio potere sostitutivo provvedendo alla nomina di commissari e all’occupazione temporanea degli immobili a titolo gratuito ai soli fini della realizzazione delle finalità del consorzio obbligatorio». (g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

