Minacce di ricorsi

Concorsone, turno superato per 1948 candidati

L'AQUILA. Stanno già studiando gli argomenti delle prove scritte, i 1948 candidati che hanno superato le preselezioni del concorsone per la ricostruzione. Gli idonei sono risultati 3179, che...

L'AQUILA. Stanno già studiando gli argomenti delle prove scritte, i 1948 candidati che hanno superato le preselezioni del concorsone per la ricostruzione. Gli idonei sono risultati 3179, che corrispondono in realtà a 1948 concorrenti effettivi (considerata la candidatura a più classi di concorso di alcuni). Saranno loro a contendersi i 300 posti a tempo indeterminato, previsti tra 14 diverse figure professionali. In attesa di vedere cosa succederà con le quattro selezioni scritte, in programma dall’11 al 14 dicembre, al Palacavicchi di Roma, il clima intorno al contestato concorso continua a essere rovente.

Sono tanti i precari aquilani, assunti dopo il sisma, che non hanno superato le preselezioni e che stanno valutando se proseguire con l'iter dei ricorsi, già depositati al Tar Lazio. Non solo. Chi è rimasto fuori dai giochi potrebbe anche avanzare nuove contestazioni, stavolta in merito alle modalità con cui si sono svolte finora le procedure. Dopo la fuga di notizie sui quiz oggetto delle prove, con l’avvio di un’inchiesta penale, molti candidati hanno parlato di «brogli e irregolarità» durante le cinque giornate delle preselezioni, tenute alla Fiera di Roma. Eclatante il caso del libro del Formez, contenente le 4000 domande da cui sono stati estratti i 70 quesiti: il book è stato consegnato ai concorrenti, al momento delle selezioni, e sarebbe dovuto restare rigorosamente all’interno della sede d'esame. Ma sono poi circolate foto che ritraevano il libro in bella mostra tra le mani dei candidati, all’esterno dei padiglioni della Fiera. Un episodio per il quale si minacciano nuovi esposti in Procura.

E ancora, su Facebook alcuni partecipanti hanno avanzato dubbi sull’anonimato delle buste con le schede compilate dai concorrenti, chiedendosi come mai il codice identificativo sia stato apposto dal Formez e non dai candidati. Infine, c’è chi fa notare che la data delle prove scritte dei profili amministrativi coincide con quella degli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di avvocato. Stessa cosa si è verificata nelle preselezioni, quando a coincidere erano le date per l'abilitazione di ingegneri e architetti. Il Formez, dal canto suo, va avanti con l’espletamento del concorso: oggi saranno pubblicati on line gli atti delle prove di preselezione e ogni candidato potrà consultare il proprio elaborato e la griglia delle risposte . A partire da domani saranno pubblicate le istruzioni relative alle prove scritte e le risposte ai quiz delle banche dati. Una curiosità sulle preselezioni: solo 284 concorrenti (il 9%) hanno ottenuto il punteggio pieno di 70/70 e la media punteggio sul totale dei partecipanti è stata di 39/70.

Romana Scopano

©RIPRODUZIONE RISERVATA