Controlli antimafia, summit in prefettura

Al vaglio di magistrati e forze dell’ordine strategie per bloccare le infiltrazioni negli appalti

L’AQUILA. Nella giornata di ieri si è svolto, nella Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, un incontro formativo in materia di controlli antimafia.

La giornata di studio è stata organizzata dalla prefettura dell’Aquila in attuazione di una direttiva del ministro dell’Interno ed è stata presieduta dal nuovo prefetto Francesco Alecci.

Relatori dell’incontro il prefetto Bruno Frattasi, coordinatore del Comitato per l’alta sorveglianza delle grandi opere, il magistrato Rodolfo Sabelli, sostituto procuratore alla Dda della Procura di Roma e presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, e l’avvocato Maurizio Borgo, consigliere del Ministro dell’Interno.

Hanno partecipato alla riunione anche il prefetto di Chieti, dirigenti delle prefetture dell’Aquila, Pescara e Teramo, numerosi esponenti delle forze di polizia della regione Abruzzo, dei centri operativi Dia di Roma e Napoli e del Gruppo interforze centrale per l’emergenza ricostruzione.

Nel corso del dibattito sono stati toccati vari temi connessi all’attività di contrasto alle infiltrazioni mafiose, sia negli appalti pubblici che nella ricostruzione privata, con particolare riguardo alle attività del comitato per l’alta sorveglianza delle grandi opere, alle più recenti novità legislative introdotte in materia di controlli preventivi antimafia e agli orientamenti giurisprudenziali in tema di informazioni prefettizie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA