Del Corvo, c’è l’incarico nazionale

L’ex presidente della Provincia eletto nel consiglio dell’associazione cooperative
CELANO. Antonio Del Corvo entra nel consiglio nazionale dell’Associazione generale delle cooperative italiane. L’ex presidente della Provincia dell’Aquila è stato scelto per rappresentare l’Abruzzo nel consiglio nazionale dell’organizzazione. Durante il 25° congresso nazionale dell’associazione, che si è tenuto nei giorni scorsi in videoconferenza, per la prima volta il presidente è stato designato direttamente dall’assemblea congressuale attraverso l’elezione con il sistema maggioritario.
In campo c’erano due liste: quella di Giovanni Schiavone e l’altra che faceva capo a Carlo Scarzanella. Schiavone e i suoi candidati hanno avuto la meglio con il 75,84 per cento dei voti. «I territori in particolare, insieme alle associazioni di settore, dovranno essere sostenuti e valorizzati nel loro processo di crescita», ha dichiarato il neo eletto presidente di Agci Giovanni Schiavone, «mantenere il dialogo, condividere le idee e le strategie nazionali, prima ancora di deciderle, è necessario per rinvigorire la coesione e per alimentare la radice democratica dell’associazione».
Sostenere progetti integrati e di filiera, elaborare progetti pilota e studi di fattibilità, attuare una politica associativa nuova di affiancamento e supporto finanziario alle cooperative con l’aiuto concreto delle Banche di Credito Cooperativo, di Banca Cambiano, di Cfi e Cooperfidi, incentivando l’autoimprenditorialità cooperativa. Sono questi i principali obiettivi del mandato della nuova presidenza costituita con la tornata elettorale e composta da Schiavone e da Cinzia Sirtoli, Giampaolo Buonfiglio, Michele Cappadona, Sergio Cardia, Massimo Mota, Renato Lelli, Alberto Garretto e Gennaro Raso. Nel consiglio generale, oltre al presidente e agli eletti delle altre regioni, siederanno anche i delegati dell’Abruzzo Francesco Labbrozzi e appunto Del Corvo. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

